Anche con i bambini – sul medesimo kajak con mamma o papà o da soli per i più grandicelli
IN KAYAK SULLA MARTESANA
Il Naviglio della Martesana, chiamato anche Naviglio Piccolo, è uno tra i navigli milanesi che collega Milano con il fiume Adda. Il Naviglio Martesana nel tratto esterno a Milano unisce Concesa di Trezzo a Vaprio d’Adda.
Il kayak non è uno sport difficile – bastano pochi minuti di prova e la giusta prudenza – così si diventa padroni del mezzo
Arriva l’autunno con le sue giornate, si spera, tiepide e non bollenti; nulla di meglio per galleggiare sull’acqua godendo del paesaggio, delle fronde degli alberi che toccano l’acqua e delle case rimaste come un secolo fa. Sull’alzaia passeggiano o vanno in bici molti milanesi, ma anche altri che vengono qui apposta per il paesaggio e le sue curiosità da visitare (vedi sotto).
La Martesana è fatta anche di abitazioni vicino all’acqua, con i loro abitanti e il loro vociare; un modo per ri- amare Milano.
In molti, al rientro dal giro in kayak, si fermano a raccogliere quello che i più maleducati hanno lasciato sul paesaggio; un gesto di vero amore e che aiuta a ritrovare uno scorcio della città ogni volta più pulito.
Noleggio guidato – costo 10 euro all’ora – sabato e domenica dalle 10 alle 18 – Imbarcadero: via Jean Jaurés, davanti all’East River – prenotazioni 334 15 28 193.
NOTA TURISTICA
Il Canale della Martesana è all’interno del Parco Adda Nord dove si può ammirare il Villaggio Crespi, Patrimonio dell’Unesco e:
– Villa Melzi d’Eril con i suoi terrazzamenti a giardino. Qui fu ospite Leonardo da Vinci nel 1499, poi tra il 1506 e il 1507 e ancora tra il 1510 e il 1513. Dopo la sua morte, l’allievo Francesco Melzi vi ricoverò tutti i disegni e i manoscritti vinciani ereditati dal grande gegno. Da Villa Melzi, i manoscritti di Leonardo hanno raggiunto i più importanti musei del mondo;
– Casa del Custode delle Acque, stazione dove i mercanti si fermavano per pagare il dazio. Nel corso della storia, qui hanno soggiornato artisti del calibro di Bellotto, pittore e incisore del ’700, e Van Wittel, pittore olandese dello stesso periodo.
Oggi vi trovate il Museo interattivo di Leonardo curato dal Parco Adda Nord.
E possibile fare il giro con varie visite guidate o privatamente.