Il libro, scritto da un cinese, più venduto nel mondo
Considerato uno dei massimi capolavori della narrativa cinese della dinastia Ching
Un libro interessante per trascorrere qualche ora vagando con la mente e apprendere qualcosa di nuovo su di una cultura tanto lontana e, per noi, ancora misteriosa. Un modo di esprimersi diverso dal nostro e per questo attraente.
Il sogno della camera rossa
Un libro che nella Cina del 1765 mise in scena idee che fondono pietre per riparare la volta celeste, fiori che promettono di restituire in forma di lacrime l’acqua con la quale sono stati coltivati, bambini che nascono con in bocca una giada.
Con i suoi circa 450 personaggi che ruotano intorno al destino di Pao-yu, di sua cugina Tai-yu e di Po-ch’ai, in un mulinare continuo di sortilegi che attingono alla tradizione taoista, al sogno e all’allegoria metafisica, questo libro enciclopedico e commovente è un esempio di narrazione unica nel suo genere.
___________
Il sogno della camera rossa, Tsao Chan , Bur, 16 euro.
___________
Copertina: ” Natura da preservare” 2010 particolare – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.