Settembre al museo. La Collezione Peggy Guggenheim riapre 6 giorni la settimana
A distanza di 3 mesi esatti da quel 2 giugno in cui, dopo quasi 90 giorni di lockdown, il museo ha timidamente riaperto le porte al pubblico, gradualmente, solo nei fine settimana, dal 2 settembre la Collezione Peggy Guggenheim torna ad aprire i cancelli di Palazzo Venier dei Leoni 6 giorni la settimana, dal mercoledì al lunedì, dalle 10 alle 18. L’accesso è esclusivamente su prenotazione online e rimane contingentato per fasce orarie.
La riapertura quotidiana è frutto anche della campagna di raccolta fondi “Insieme per la PGC“, i cui primi risultati sono ora tangibili. Ma la strada è ancora lunga. Rimane chiusa la mostra Migrating Objects e ancora sospese tante attività gratuite rivolte al pubblico. Per sostenere il museo basta un clic!
Se amate l’arte, nel corso del mese di settembre potete associarvi o rinnovare la vostra Membership Card con una riduzione del 20% su tutti i livelli associativi. Approfittatene, e sostenete la PGC!
Tutte le attività in presenza, fuori e dentro il museo, vengono svolte nel pieno rispetto della normativa per il contenimento del Covid-19.
Bellezza: un bene e un diritto
Convegno di inaugurazione dell’anno scolastico
11 settembre, ore 15 – 17 su Zoom
Il museo presenta il convegno Bellezza: un bene e un diritto che, nel rispetto della normativa per il contenimento del Covid-19, si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Durante l’incontro saranno presentate tematiche e metodologie in un’ottica di rinnovamento dell’offerta didattica scolastica.
EDU Open Day
15 settembre
Ore 15 – 16 per le scuole dell’infanzia e primarie su Zoom
Ore 17 – 18 per le scuole secondarie di I e II grado su Zoom
I docenti di tutti gli ordini scolari sono invitati all’EDU Open Day, per scoprire attività, percorsi didattici, laboratori e programmi educativi della Collezione Peggy Guggenheim destinate alle scuole per l’a.s. 2020-21.
Venice Glass Week. L’arte del vetro protagonista a Venezia
5 – 13 settembre
La PGC riscopre l’arte di Claire Falkenstein, autrice dei cancelli di entrata di Palazzo Venier dei Leoni. Durante la Venice Glass Week il museo presenta su sito e canali social un Art Talk e un Kids Day dedicati all’artista americana, tra le grandi pioniere dell’arte del XX secolo, che amava sperimentare molteplici materiali nella creazione delle sue opere, tra cui il vetro.
Estate a Palazzo
17 settembre, ore 9
Secondo appuntamento con “Estate a Palazzo”, progetto rivolto agli over 75, promosso dall’Associazione Red Carpet for All e patrocinato dal Comune di Venezia. Prima dell’orario di apertura, i partecipanti seguono una visita guidata gratuita nel giardino delle sculture, concepita come una piacevole conversazione tra le opere d’arte.
Le Muse Inquiete: la Biennale di fronte alla storia
Visita per i soci del museo
12 settembre, ore 11.30 l Padiglione Centrale, Giardini, Venezia
Gli Amici della PGC visitano Le Muse Inquiete, mostra con cui la Biennale di Venezia ripercorre la sua storia a partire dagli anni ’30, focalizzandosi su alcuni momenti fondamentali del Novecento tra cui il tributo a Peggy Guggenheim, che nel 1948, alla XXIV edizione della manifestazione, espose per la prima volta in Europa la sua già leggendaria collezione nel Padiglione Greco.
Si salvi chi può!
Laboratorio per le famiglie iscritte alla Family Card
12 settembre, ore 11.30, 13.30, 15.10, 16.50 l Chiostro dei SS. Cosma e Damiano, Venezia
Un gioco di logica e codici porterà i partecipanti ad arrovellarsi il cervello a suon di intricati enigmi, ardui rompicapi, rebus e indovinelli. Quarto appuntamento del ciclo Emozion-arti. Con il supporto del Gufo.