Libro da leggere per rilassarsi e sentirsi ancora in vacanza – Toujours Provence

Toujours Provence

Peter Mayle

 

L’amore per la Provenza dell’autore si riversa tutto verso chi legge e vi sentirete travolti da quanto di meglio la Provenza sa dare.

Questo libro vi attrae nella migliore stagione della Provenza; quando i campi sono illuminati dal viola della lavanda e regalano il suo profumo, anche canti degli uccelli e il frinire delle cicale avvolgono il visitatore.

Vi sembrerà di essere presente, di vivere i profumi, i suoni e assaporare i piatti che la Provenza offre con generosità.

Anche se non ci andrete mai di persona, sarà come esserci stato.

“Quando mi alzai e uscii nel cortile il cielo delle sette del mattino era di un blu senza fine, il colore di un pacchetto di Gauloises. Le pietre del lastricato erano tiepide sotto i miei piedi nudi e le nostre lucertole residenti avevano già assunto la posizione del bagno di sole, appiattite e immobili contro il muro di casa. Soltanto svegliarsi con un mattino così era un regalo di compleanno sufficiente. Godersi le prime ore di una calda giornata d’estate nel Luberon, seduto in terrazza con una tazza di café crème, le api che frugano nella lavanda e la luce che tinge il bosco di un verde scurissimo, è meglio che svegliarsi improvvisamente ricchi...”

Un libro di non recente pubblicazione, ma meritatamente ri-pubblicato; da non perdere !

 

Toujours Provence, Peter Mayle, EDT, 9,50 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*