Libro – Niente di questo mondo ci risulta indifferente – Dal Covid-19 ai problemi del clima

Niente di questo mondo ci risulta indifferente. Associazione Laudato si’. Un’alleanza per il clima, la Terra e la giustizia sociale

Un libro che tutti dovrebbero leggere – otre ogni credo politico e religioso

 

Nel 2019 l’Organizzazione Mondiale per la Salute lanciava un allarme sul pericolo imminente di una

” Pandemia in rapido movimento, altamente letale, dovuta ad un agente patogeno respiratorio in gradio di uccidere da  50 a 80milioni di persone e spazzare via quasi il 5% dell’economia mondiale”.

Perché rimase inascoltata ?

L’aumento della popolazione, dei viaggi intercontinentali, l’economia globale, sono tutti fatti concreti che hanno favorito e potrebebro ri-favorire, in futuro, la diffusione della pandemia da coronavirus.

Siamo di fronte agli effetti dell’esaltazione dell’uomo su tutte le forze della natura, oltre ogni ragionevolezza, tanto che ora ci stiamo trovando con problemi destabilizzanti, anche per l’economia mondiale,  come la povertà sempre più diffusa e le catastrofi naturali.

 

Partedo dal Covid-19 ai problemi del mondo attuale.

Questo libro nasce da un tavolo di lavoro formato da attivisti –  studiosi –  rappresentanti dell’associazionismo e dei movimenti – credenti e non credenti – che hanno deciso di confrontarsi

Con dati puntuali, statistiche, documenti e fonti che fotografano la situazione attuale

 

ll nostro stesso corpo è costituito dagli elementi del pianeta, la sua aria è quella che ci dà il respiro e la sua acqua ci vivifica e ristora.

Niente di questo mondo ci risulta indifferente.

Così scrive papa Francesco nell’incipit dell’enciclica Laudato si’.

È il filo che segna un percorso di assunzione di responsabilità verso la casa comune, dove ogni pianta, ogni animale, ogni persona, ogni tramonto e specchio d’acqua hanno importanza, nella bellezza ferita del pianeta e nella necessità di una pratica di giustizia e di uguaglianza.

Giustizia, uguaglianza, libertà, fratellanza, sorellanza, mitezza:

parole usurate, “scartate” e a cui è necessario restituire una funzione politica, perché non esiste giustizia ambientale senza giustizia sociale, e lo stato del pianeta, corroso da crisi rovinose, è il risultato di scelte politiche, economiche e finanziarie criminali.

Rispondendo alla richiesta dell’enciclica, l’associazione Laudato si’ ha promosso un tavolo di lavoro formato da attivisti, studiosi, rappresentanti dell’associazionismo e dei movimenti, credenti e non credenti, che hanno deciso di confrontarsi, scambiare esperienze e collaborare alla stesura di un documento programmatico che provasse a dare attuazione concreta ai principi dell’ecologia integrale.

Il libro vorrebbe dare al lettore una comprensione basilare del problema climatico e di ciò che ad esso è connesso, con dati puntuali, statistiche, documenti e fonti che fotografano la situazione attuale.

 

Niente di questo mondo ci risulta indifferente, Daniela Padoan, Edizioni interno 4,  304 pp., 17 euro.

 

___________________________________________________________________________________________

FOTO di copertina: “ Le oasi spariscono e i fiori muoiono” – 2011 particolare – Photoshop e disegno china – particolare – di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*