Aperti i festeggiamenti per i 100 anni del Festival di Salisburgo con musica e teatro all’aperto nelle piazze e nei cortili della città natale di Wolfgang Amadeus Mozart
Il Festival di Salisburgo è sempre stato un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di musica classica e opera
Dal 1° al 30 agosto
Programma ridotto per l’emergenza sanitaria:
- 110 eventi
- otto location
- presente anche Placido Domingo, anche per ritirare il premio alla carriera.
Primo spettacolo:
l’opera “Elektra” di Richard Strauss, tra i padri fondatori della manifestazione, diretta da Franz Welser-Möst.
Secondo spettacolo:
l’ opera “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart, con l’orchestra dei Wiener Philharmoniker diretta da Joana Mallwitz; prima donna direttrice di un’opera al Festival di Salisburgo.
L’opera di punta è lo Jederman di Hugo von Hofmannsthal, il medesimo spettacolo che diede il via al Festival il 22 agosto di 100 anni fa. Lo spettacolo si terrà sempre il 22 agosto; nella bellissima Piazza del Duomo di Salisburgo, che diventerà un palcoscenico all’aperto, con la storica cattedrale barocca di contorno.
Tra gli altri spettacoli:
53 concerti tra serate di canto e matinée: Wiener Philharmoniker, Berliner Philharmoniker, West-Eastern Divan Orchestra con il fondatore, il maestro Daniel Barenboim.
Per il 250esimo anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven, i suoi capolavori saranno suonati in tutte le serie di concerti e nel ciclo beethoveniano con il pianista Igor Levit.
Sono anche in programma: proiezioni di film, letture di attori, convegni e tour guidati sulle tracce dei luoghi di Mozart.
Dai 30 milioni di euro di incassi delle scorse edizioni, si è passato agli otto milioni previsti per il 2020; preoccupati gli organizzatori.
Tutti gli appuntamenti cancellati causa Covid (quasi un centinaio), si pensa di presentarli nell’edizione del 2021.