” si muore per tante ragioni … prima o poi lo prenderete tutti … affrontatelo – anche mia moglie ha preso il Coronavirus … ”
così ha parlato Bolsonaro – il presidente del Brasile
Nessuna idea di prevenzione, nessuna idea di serio lokdown …
Peccato che Bolsonaro dimentica di precisare che, chi ha accesso alla sanità privata può scoprire di avere il virus ai primi sintomi, con adeguati controlli, e quindi disporre delle migliori cure; comunque può mettersi in quarantena in una casa abbastanza grande da non contagiare gli altri membri della famiglia.
Le migliori cure, i controlli a tappeto e i distanziamenti sono impossibili per la maggioranza dei brasiliani che vivono ammassati in piccole case con famiglie numerose o addirittura nella grande Amazzonia; dove il virus arriva insieme ai preti fondamentalisti americani e al personale degli scavi minerari, disboscamento ecc…
La situazione non è meglio negli USA, dove abbiamo il record dei morti, ma anche un’altro presidente che solo dopo mesi di morti e contagi, comincia a suggerire l’uso della mascherina.
Se certe persone non sono in grado di capire velocemente la gravità della situazione e comprendere, anche guardando le esperienze degli altri paesi, cosa sia meglio fare e quanto velocemente; come possiamo pensare che siano in grado di prendere anche altre decisioni che riguardano la vita e il benessere dei cittadini ?
Anche la regione Lombardia, per le mancate zone rosse mai dichiarate, dovrebbe meditare su questo argomento, sarebbe bastato guardare cosa aveva fatto la Cina e ripeterlo (lokdown subito!).
__________________________________________________________________________________________
FOTO di copertina: “Futuro di una natura morente” 2010 – stampa a mano tecnica: carborundum e china –particolare – foto di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.