Rimborsi biglietti aerei voli cancellati -No vaucer

Voli on line non rimborsati

Le compagnie aeree si rifiutano  di rimborsare i biglietti emessi per voli cancellati per il lokdown

DAL SITO UFFICIALE ENAC

Rimborso dell’importo versato entro 14 giorni dalla scadenza ...

Nuove disposizioni in materia di voucher

Modifica del periodo di validità del voucher dai 12 ai 18 mesi …

Decorsi i 18 mesi dalla data di emissione per voucher non usufruiti sarà corrisposto il rimborso dell’importo versato entro 14 giorni dalla scadenza ...

Con Legge 17 luglio 2020 n.77, pubblicata in G.U. n.180 del 18 luglio 2020, è stato convertito in legge, con modifiche, il decreto–legge 19 maggio 2020, n.34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Tra le modifiche previste dalla Legge 17 luglio 2020, n.77 rilevanti sono quelle apportate alle procedure per il rilascio dei voucher, con effetti anche su quelli emessi prima dell’entrata in vigore della stessa Legge di conversione.
Le nuove disposizioni e modifiche sono contenute all’interno dell’art. 182 “Ulteriori misure di sostegno per il settore turistico” della suddetta Legge di conversione.

In particolare si evidenzia la modifica all’art. 88-bis del decreto legge 17 marzo 2020, n.18 convertito dalla Legge 24 aprile 2020 n.27 che determina la modifica del periodo di validità del voucher dai 12 ai 18 mesi. Nel dettaglio il nuovo comma 12 bis prevede che la durata dei 18 mesi venga applicata anche ai voucher già emessi alla data di entrata in vigore della nuova disposizione.

Le compagnie aeree, per i contratti instaurati con effetto dall’11 marzo al 30 settembre 2020, che recedono entro il 31 luglio 2020 per motivi di emergenza sanitaria connessi al COVID-19, possono restituire l’importo del biglietto attraverso voucher senza che sia richiesta alcuna forma di accettazione da parte del destinatario.
Inoltre il voucher può essere emesso e utilizzato anche per servizi resi da un altro operatore appartenente allo stesso gruppo societario.

Decorsi i 18 mesi dalla data di emissione per voucher non usufruiti sarà corrisposto il rimborso dell’importo versato entro 14 giorni dalla scadenza.

Il comma 12-bis prevede che “limitatamente ai voucher emessi, in attuazione del presente articolo, in relazione ai contratti di trasporto aereo, ferroviario, marittimo, nelle acque interne o terrestre, il rimborso di cui al secondo periodo può essere richiesto decorsi dodici mesi dall’emissione ed è corrisposto entro quattordici dalla richiesta”

Il comma 12-ter invece prevede l’istituzione di un fondo da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, con una dotazione di 5 milioni di euro per l’anno 2020 e di 1 milione di euro per l’anno 2021, per l’indennizzo a favore dei consumatori titolari di voucher messi e non utilizzati alla scadenza e non rimborsati a causa dell’insolvenza o del fallimento dell’operatore turistico o del vettore.

L’indennizzo è riconosciuto nel limite della dotazione del fondo e i criteri, le modalità e le misure dell’indennizzo stesso saranno definiti con regolamento adottato entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di conversione stessa.

Per maggiori dettagli si rimanda al testo della Legge 17 luglio 2020 n.77 pubblicata in G.U. n. 180 del 18 luglio 2020.

Vedi anche il Comunicato Stampa n. 41/2020.

Altre informazioni su: https://www.enac.gov.it/news/coronavirus-covid-19-informazioni-ai-passeggeri

COSA SUGGERISCE ALTROCONSUMO:

Problemi a contattare la compagnia? Ecco cosa fare

Non solo Alitalia, in diversi casi ci avete segnalato difficoltà a contattare la compagnia aerea per richiedere il rimborso o per ricevere informazioni riguardo il cambio dei biglietti acquistati e annullati in seguito all’emergenza sanitaria o nella fase successiva al 3 giugno.

In un primo momento questo poteva essere riconducibile a disguidi momentanei dovuti al periodo di sovraccarico di richieste, ma ora questa motivazione non può più essere ritenuta valida. Che fare allora?

In questi casi è consigliabile inviare una Pec alla compagnia aerea:

  • così sarà possibile dimostrare di aver inoltrato la richiesta nei termini indicati. Se hai bisogno di un supporto, puoi contare sulla consulenza gratuita dedicata all’emergenza Covid-19compila il form online e ti ricontatteremo noi per fornirti assistenza.

Inviare una Pec alla compagnia aerea, il modello di lettera e gli indirizzi da utilizzare

Il problema è talmente grande ed esteso nel tempo, dal lokdown, che è intervenuto l’ Antitrust che ha deciso di avviare un procedimento istruttorio contro Alitalia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*