Il protagonismo al femminile sugli schermi e nella vita
Prima edizione di
“Lecco Film Fest Donne oltre gli schermi”
Giovedì 30 luglio: protagoniste al lavoro
Giovedì 30 luglio, alle 11, presso il Cortile di Palazzo Bovara (Piazza Diaz, 1), l’inaugurazione della manifestazione.
Alle 17.30, Paola Turci, cantautrice darà il via agli appuntamenti in Piazza Garibaldi.
Alle 18:30, in Piazza Garibaldi, Daniele Bellasio modererà il talk “Protagoniste al lavoro”, in cui interverranno donne che si sono affermate nel loro ambito lavorativo.
Alle 21, Violante Placido si racconterà in un’intervista.
21:30 dopo l’incontro, la proiezione di Piccole donne, ultimo adattamento del classico di Louisa May Alcott.
Venerdì 31 luglio: (dis)pari opportunità
Conciliare la realizzazione personale nel lavoro e gli spazi per la vita familiare, partecipazione di Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia.
Alle 18.30, la Ministra parteciperà al talk “Autonomia e famiglia, pari opportunità e realizzazione personale” in Piazza Garibaldi.
Ore 11 in Piazza XX Settembre, la presentazione del nuovo libro di Costanza Rizzacasa d’Orsogna (scrittrice e giornalista del Corriere della Sera): Non superare le dosi consigliate (Guanda).
Alle 17.30, in Piazza Garibaldi, arriverà Maria Grazia Cucinotta.
Alle 21, sempre in Piazza Garibaldi, Matilde Gioli, giovane attrice milanese.
Sabato 1 agosto: il corpo delle donne
Chiara Francini e il suo nuovo romanzo, Un anno felice (Rizzoli), presentato alle 11 in Piazza XX Settembre.
Alle 18.30, appuntamento in Piazza Garibaldi con il talk “Fra modelli di bellezza e atti di violenza, il corpo delle donne”. Quale immagine del corpo femminile offre il cinema italiano?
A seguire, Antonietta De Lillo riceverà il Premio Donne oltre gli schermi – Lecco Film Fest, per celebrare l’indipendenza, la tenacia, il valore di una lunga carriera da regista e produttrice.
Alle 21, la regista Elisa Amoruso presenterà il suo film Bellissime, preceduto da un’intervista condotta da Federico Pontiggia.
Domenica 2 agosto: donne, fonti di vita
“Le donne sono fonti di vita. Eppure sono continuamente offese, picchiate, violentate, indotte a prostituirsi e a sopprimere la vita che portano in grembo. Ogni violenza inferta alla donna è una profanazione di Dio, nato da donna”. Sono parole di Papa Francesco.
La nipote Francesca Fabbri Fellini, infaticabile testimone del patrimonio dello zio, dialogherà con Federico Pontiggia sul legame, stretto e vitale, tra il Maestro e l’universo femminile.
Alle ore 18.30, presso il Cortile di Palazzo Bovara (Piazza Diaz, 1). Otello di Mario Gonzalez e Carlo Decio. Uno spettacolo attuale, pungente, divertente ed irriverente.
Alle 21:00, “In principio le donne”, incontro in Piazza Garibaldi con Gianni Amelio, intervistato da Marina Sanna (vicedirettore della Rivista del Cinematografo) e Gianluca Pisacane (giornalista e critico della Rivista del Cinematografo).