Tetsumi Kudo:
Cultivation
at Louisiana Museum of Modern Art
Louisiana Museum
Humlebæk (Danimarca)
sino al 16 agosto 2020
Tetsumi Kudo (Osaka, 1935 – Tokyo, 1990)
Tetsumi Kudo, con i suoi lavori d’arte ci parla della minaccia atomica, della meccanizzazione e mercificazione, tra corpi smembrati ed uccellini … e tanta ironia grottesca.
Assemblaggio, ready made e lavorazione artigianale che ha a che fare con il macabro per strappare un sorriso.
Nel 1962 si trasferì a Parigi e, all’epoca, fu inserito nella Pop Art. In realtà interpretò i pericoli della guerra fredda, ma anche un futuro disaistoso per la natura.
__________________
UN MUSEO TUTTO DA VISITARE
Copenaghen – Museo dell’Arte Moderna Danese: voluto dall’uomo d’affari Knud W. Jensen che fondò il Museo Louisiana, insieme agli architetti Vilhelm Wohlert e Jørgen Bo. Jensen.
L’edificio scelto era una grande villa privata con giardino, che fu di un ufficiale di nome Alexander Brun (1814-1893); in quel luogo Brun si dedicava all’apicoltura e agli alberi da frutto.
Brun costruì la villa nel 1855.
Il nome della villa: Louisiana è spiegato con il fatto che il proprietario si sposò tre volte, e ciascuna delle mogli si chiamava Louise.
Jensen decise di conservare questo nome; ecco spiegato perché il Museo si chiama Luisiana.
Oggi il museo offre una cornice architettonica e paesaggistica di rara bellezza, con oltre 3500 opere, collocate non solo nelle sale del museo, ampie e moderne, ma anche in tutto il giardino.
Tra gli artisti presenti: Pablo Picasso, Alberto Giacometti, Yves Klein, Andy Warhol, Robert Rauschenberg, Roy Lichenstein, Asger Jorn, Georg Baselitz, Lucio Fontana, Francis Bacon, Sigmar Polke e Louise Bourgeois.