Hanno cambiato nome al coronavirus 2019-nCoV
– ora si chiama SARS-CoV-2
Sta di fatto, che la malattia che provoca è sempre la stessa, con il medesimo nome COVID-19 – che è l’acronimo di Co (corona); Vi (virus); D (‘disease’, malattia) e 19 (l’anno di identificazione del virus)
Quello che ci importa di più è la continua crescita a livello mondiale e il ritorno in moltissimo stati; recentemente anche a Tokyo, Giappone.
La stessa Europa sta mostrando un aumento dei casi, nelle medesime nazioni dove si era dichiarato la fine del lockdown, forse troppo in fretta ? Come Francia, Portogallo, Austria, Gran Bretagna …
Preoccupano in Europa e sono stati chiusi i nostri confini con:
- Serbia, Montenegro, Kosovo, Bosnia.
ITALIA – Allarma la notizia di un bimbo positivo al centro estivo a NEMBRO, (Bergamo); dove il virus aveva fatto tante vittime e mai era sto dichiarato zona rossa … La scoperta è casuale; il bambino era stato ricoverato in ospedale per una frattura, il paziente è risultato come positivo asintomatico.
Ne deduciamo che non abbassare la guardia non è un segno di esagerato timore, ma saggia prudenza; davanti ad un virus, di cui sappiamo ancora troppo poco e non possediamo nessun vaccino, probabilmente, ancora per parecchio tempo.
Quindi ben venga il rispetto delle mascherine in prossimità di persone e continuiamo ad usarle al chiuso; ora le usa anche Trump !!! E Bosonaro, Brasile, si è pure lui ammalato … lui che ha tanto scherzato.
Per altri particolari:
Covid non si arresta e torna dove era dato per sconfitto – In crescita nel mondo
COPERTINA: ” Stiamo morendo aiutateci ! ” 2010 tecnica carborindum e china – di Grazia Seregni – Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.