Torino cultura – nasce PHOTO TALES

Olaf-Breuning-The-Bosh-Fridge-2019_LD particolare

Una piattaforma online –  una vetrina dedicata alla creatività dell’immagine – con la presentazione di opere fotografiche di grandi maestri e giovani  emergenti

Rendere la proposta culturale il più esaustiva possibile per collezionisti – appassionati …

NASCE TORINO PHOTO TALES IL NUOVO PROGETTO IDEATO DA THE PHAIR

Le limitazioni imposte dall’emergenza Covid 19 hanno spinto gli organizzatori della Fiera fotografica torinese a lavorare a nuove proposte.

Dal 25 giugno al 1 agosto sarà possibile consultare l’album virtuale di Torino Photo Tales, che raccoglie le opere fotografiche presentate dalle gallerie invitate al progetto digitale; per i primi quattro giorni (25-28 giugno) la piattaforma web sarà arricchita da appuntamenti live e la possibilità di dialogare direttamente con i galleristi.

Nasce TORINO PHOTO TALES, un percorso di narrazione virtuale che raccoglie, in una piattaforma online,  una vetrina dedicata alla creatività dell’immagine, con la presentazione di opere fotografiche di grandi maestri e giovani  emergenti, corredate da video interviste a gallerie, musei, istituzioni culturali,  editori, collezionisti, artisti e appassionati.

“L’emergenza Coronavirus  – racconta Roberto Casiraghi, ideatore di The Phair insieme a Paola Rampini – ci ha stimolato a lavorare a nuove idee, sviluppando una delle funzioni della Fiera, il sostegno del sistema artistico territoriale e soprattutto la valorizzazione delle gallerie d’arte che dedicano particolare attenzione a progetti artistici legati al tema dell’immagine.

Abbiamo ridefinito i luoghi di confronto tra i protagonisti del sistema dell’arte, con l’obiettivo di rendere la proposta culturale il più esaustiva possibile per collezionisti, appassionati e per tutte le tipologie di pubblico che seguono il panorama artistico italiano”.

La prima parte del progetto dal 25 giugno al 1° agosto raccoglie le opere selezionate da ciascuna galleria invitata a partecipare a Torino Photo Tales. Una raccolta collettiva che andrà a comporre un vasto ed eterogeneo album digitale, una preziosa e inedita finestra sul panorama artistico italiano e internazionale della cultura fotografica, ma soprattutto un’occasione di avvicinamento e confronto tra gallerie, collezionisti e appassionati.

Il progetto vedrà la partecipazione, a titolo gratuito, di 38 gallerie, ognuna delle quali presenterà tre opere, per un totale di 114 opere fotografiche: un puzzle di immagini che raccontano una storia, suggeriscono una visione.

Non una fiera on line dunque, con le consuete viewing rooms, ma un luogo dove poter incontrare maestri della fotografia e talenti emergenti, artisti che intervengono sull’immagine fotografica, che esprimono la loro poetica attraverso un volto umano o una forma astratta, che si perdono o ritrovano nella natura, nell’immensità del cielo, nell’intensità di un colore, nell’ambiguità di un’ombra. I visitatori troveranno Olaf Breuning, Fatma Bucak, Luigi Ghirri, Goldschmied & Chiari, Sam Falls, Alessandra Spranzi, Paolo Ventura, Massimo Vitali e tanti altri.

Per soddisfare la curiosità del pubblico e stimolare un interesse più consapevole, ogni serie di lavori sarà corredata da una video-intervista in cui il gallerista commenta le opere personalmente selezionate, rispondendo alle domande di un componente del board curatoriale.

Torino Photo Tales vuole stimolare l’interazione tra galleristi, collezionisti e appassionati; non abbiamo infatti dimenticato l’importanza di un luogo di incontro e scambio, ecco perché, per i primi quattro giorni (25-28 giugno 2020), dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, i visitatori avranno la possibilità di comunicare live con il gallerista, attraverso una chat dedicata, intuitiva e diretta.

Dal 1 ottobre 2020 Torino Photo Tales proseguirà, sempre on line, con l’apporto di numerosi contributi esterni, attraverso interviste a musei, curatori, gallerie, editori, collezionisti, per presentare e approfondire opere, mostre e produzioni artistiche.

La volontà di estendere il progetto di Torino Photo Tales nasce per rafforzare collaborazioni già esistenti e crearne di nuove, per costruire intorno a sé un sistema corale ed eterogeneo di interlocutori nazionali e internazionali – galleristi, collezionisti, istituzioni museali, protagonisti del mondo dell’arte contemporanea –  per coinvolgere il pubblico con un programma culturale sempre più approfondito e vario.

The Phair si impegna a mantenere viva la stagione torinese della fotografia proiettandola in una dimensione virtuale, con una piattaforma che sia catalizzatore d’innovazione, produzione culturale e interazione sociale, in vista dell’edizione 2021 dal 21 al 23 maggio.

The Phair,che l’anno scorso è stata ospitata nell’ex Borsa Valori di Torino in Piazzale Valdo Fusi, e che quest’anno avrebbe dovuto svolgersi nel Padiglione 3 di Torino Esposizioni, è una fiera dedicata all’immagine. The Phair,  un neologismo che è un manifesto, sintesi di Photography e Fair, è un appuntamento annuale riservato alla fotografia, all’immagine come evento concettuale prima che tecnico e descrittivo del reale.

www.thephair.com

Gallerie invitate a Torino Photo Tales

1/9unosunove – Roma, A PICK GALLERY – Torino, Francesca Antonini Arte Contemporanea – Roma, Galleria Valeria Bella – Milano, Biasutti & Biasutti – Torino,  Raffaella De Chirico Arte Contemporanea – Torino,  Galleria de’ Foscherari – Bologna, Die Mauer arte contemporanea – Prato (PO), EX ELETTROFONICA – Roma, Fabbrica Eos – Milano, Febo & Dafne – Torino, Gagliardi e Domke – Torino, Guidi & Schoen – Genova, In Arco – Torino, MARCOROSSI artecontemporanea – Milano, Torino, Pietrasanta (LU), Galleria Anna Marra – Roma, Matèria – Roma, Mazzoleni – Torino, Londra, mc2gallery – Tivat, Milano, METRONOM – Modena,  Montrasio Arte – Monza, Milano, Ncontemporary – Milano, Londra, Galleria Franco Noero – Torino, P420 – Bologna, Paci Contemporary – Brescia, Porto Cervo (OT), Alberto Peola – Torino, PHOTO&CONTEMPORARY – Torino, Galleria Poggiali – Firenze, Milano, Pietrasanta (LU), Repetto Gallery – Londra, Galleria Michela Rizzo – Venezia, Shazar Gallery – Napoli, paola sosio contemporary art – Milano, Studio G7 – Bologna, Traffic Gallery – Bergamo, Milano TUCCI RUSSO Studio per l’Arte Contemporanea – Torre Pellice (TO), Torino, Galleria Antonio Verolino – Modena, Viasaterna – Milano, VisionQuesT 4rosso – Genova, z2o Sara Zanin Gallery – Roma

Foto: Alessandra-Spranzi_Sul-tavolo-129_LD.particolare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*