” La chirurgia estetica è un crimine contro l’umanità perché vuole cancellare le tracce dell’umanizzazione, la memoria della fatica, del dolore, della gioia, dell’amore che si sono vissuti nel volgere dei giorni e delle stagioni “
Lo scrive James Hiliman e lo ha ricordato recentemente Enzo Bianche in un articolo sulla vecchiaia.
POTETE NON ESSERE D’ACCORDO MA CHI SCRIVE AMA ANDARE CONTROCORRENTE
perché è sempre bene domandarsi se una cosa è solo moda o è veramente il meglio per noi
Noi ci sentiamo di elogiare la chirurgia estetica per le meraviglie che riesce a fare alle persone che nascono o subiscono delle deformazioni che le rendono asociali o con gravi problemi.
Il sottoporsi ad un vero intervento chirurgico per togliersi gli anni è diventato quasi un’obbligo per le persone dello spettacolo e questo non ci piace; perché questi obblighi morali sono contro la nostra idea di libertà di scelta e di vita.
Per non parlare dei risultati a volte catastrofici (occhi a mandorla su visi chiaramente mediterranei sono un’offesa al senso del bello, pelle del viso tirata su colli cadenti e pieni di rughe … come le mani … ).
Chi scrive è per l’orgoglio della propria vita; ogni ruga è una parte della mia vita, non voglio che mi sia tolta. Ogni ruga è anche la somma di tutti i miei sorrisi, non voglio separarmene. E se qualche ruga deriva dalle sofferenze, quelle mi sono state maestre e guai a chi le tocca !
Poi ognuno rimarrà della propria idea, ma che senso ha, che stima posso avere di una persona che mi sta vicino solo perché sembra più giovane di quello che sono ?
Gente così non la voglio intorno a me, non ho nulla in comune con chi baratta una ruga con l’affetto, la stima o l’amore.
Perché si comincia con un’operazioncina e si finisce con il rovinarsi per che cosa ? Per chi ?
Certo che la regina d’ Inghilterra forse ha fatto qualche plastica fatta bene e non si vede, ma com’è sotto il trucco ? E poi lei può permettersi i migliori chirurghi al mondo, ma questo non vale per la maggioranza, si va in fiducia; per sentito dire che ha operato quella persona importante, ma chi ci dice che avrà la stessa attenzione anche per noi ? I chirurghi plastici famosi, sono molto impegnati e combattono sempre contro il tempo; e se noi non fossimo considerati clienti degni di particolare attenzione ?.
Se poi non possiamo rivolgerci al meglio, evitiamo di mettere a rischio quel poco di facciata che ci è rimasto … Investiamo in cose che ci rallegrano la vita: camminate all’aria aperta nella natura, ascoltare buona musica, leggere un bel libro, guardare un buon film ( difficili da trovare, ma ci sono ancora)… comprare una bella camicetta bianca che illumina il viso !
Perdonatemi, ma nella maggior parte dei casi è meglio tenersi la faccia che abbiamo e spendere i soldi, se li abbiamo, in tante belle vacanze e buoni ristoranti. Anche il viso sarà meno segnato dalla tristezza e più dalla gioia di vivere che brillerà nei vostri occhi.