ARIA FRESCA – TANTA NATURA E CULTURA – L’EX CAPITALE ESTIVA DEL COLONIALISMO BRITANNICO IN INDIA
Casette a graticcio e antiche biblioteche – solo per veri viaggiatori
. La città alta è isolata e collegata dalla città bassa da un ascensore su due livelli, nel centro non circolano nè automobili nè rickshaw …
Con un taxi si arriva ad un ristorantino con terrazze panoramiche tra le montagne
In pasticceria si trovano anche la paste sfoglie all’inglese e non manca il rito del tè tradizionale
Altre attività: vedere mostre d’arte, assistere a concerti e passeggiare guardando l’architettura che circonda il viaggiatore
PURTROPPO NON MANCANO ANCHE: turismo, case vacanze, hotel multipiano, parcheggi ecc..
Shimla è la capitale dello stato indiano dell’Himachal Pradesh, nell’India del Nord, qui dimora il Dalai Lama.
Molti raggiungono questa località con il suo famoso treno; la linea ferroviaria Kalka – Shimla, fu costruita dagli inglesi ed oggi è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 2008. Unisce le due città, arrampicandosi nella zona montuosa. E’ molto famosa per il panorama che offre ai viaggiatori e comprende 107 tunnel e 864 ponti . Questo treno viaggia su binari larghi solo 70 cm. il viaggio è lungo 96 km e dura circa 6 ore. Le classi sono diverse ed è meglio e viaggiare comodi anche perché i prezzi sono comunque bassi.
La zona è nota anche per i numerosi templi e monasteri buddhisti, per le celebrazioni del capodanno tibetano, per il trekking, l’arrampicata e lo sci.
La città di Shimla fu dominata dal Gran Mogol e poi dai Sikh fino al 1848; data della conquista Inglese.
Immersa nella foresta, Shimla fu capitale estiva dell’impero indiano, durante il colonialismo britannico a partire dal 1864.
Il colonialismo britannico in India durò dal XVII al XX secolo, sino al 1947; data dell’indipendenza ottenuta grazie alle campagne non violente di Gandhi.
Chiamata anche la ‘regina delle colline’, Shimla è una città ricca di fascino; dove è piacevole vivere.
I suoi 2130 m di altitudine, a ridosso della catena montuosa dell’Himalaya, la caratterizzano per il clima piacevole durante l’estate.
Ancora oggi, il visitatore subisce il fascino di questa capitale distribuita su sette colline e cresciuta in modo esponenziale negli ultimi decenni.
Il centro città si snoda tra negozi di souvenir, pasticcerie e antichi negozi, lungo la Mall Road.
Gli arredi dei negozi, sono quasi tutti originali e per strada, in certe ore, si possono incontrare scimmiette dispettose.
La città rappresenta il principale centro commerciale e culturale della regione.
Del periodo coloniale rimangono edifici in stile Tudor, giacobiano, neogotico e molte chiese.
Da visitare:
- Viceroy Lodge; fu la residenza del vicerè britannico ed oggi è sede dell’Indian Institute of Advanced Studies
- The Ridge; grande zona pedonale che vanta una piccola libreria con edificio in stile Tudor, casette a graticcio, teatri, una chiesa cattolica, una statua di Gandhi e una fontana.
- Christ Church – la seconda chiesa più antica dell’India del Nord
- Lower Bazar; chiuso la domenica, vi si incontrano punti vendita di abiti, accessori e frutta, tutti economici, come pure i ristoranti. Nel Middle Bazar si trovano soprattutto negozi di telefonia, mentre nell’Upper ci sono i negozi più esclusivi e costosi
- a due chilometri da Shilma si trova il Viceregal Lodge, ribattezzato Rashtrapati Niwas; villino vittoriano costruito per essere la residenza dei Vicerè al tempo della dominazione britannica. – terminato nel 1888; qui nel 1947 venne discussa la scellerata divisione tra India e Pakistan – gli interni del palazzo sono molto eleganti e custodiscono archivi fotografici, arredi e oggetti originali – oggi la residenza è divenuta un centro di studi unversitari specialisitici ed è parzialmente aperta ai visitatori con tour guidati – da vedere: il caffè a fianco del palazzo sia per una pausa che per curiosare tra i libri e le foto di personaggi illustri della storia indiana del Novecento; da Gandhi e Jawaharlal a Nehru.
- Tempio Kali Bali: dedicato alla dea Kali è costruito nella parte alta della città
- Jakhu ( attenzione delle scimmiette golose e velocissime ) è un antico tempio dedicato alla divinità hindu di Hanuman, sulla collina di Jakhoo, è il punto più alto della città; da dove godere il miglior panorama.
DA NON PERDERE: le Chadwick Falls: a sette chilometri circa dal centro, sono cascate circondate da piccoli tempietti.
Shimla si raggiunge facilmente da Delhi con una notte di viaggio e qualche ora sul suo trenino storico.
Altro modo per raggiungerla è l’ autobus, con la stazione di arrivo a circa 4 km dal centro.
::::::::::::::::::::::::::
CLIMA
Il periodo migliore va da marzo a giugno e da settembre a ottobre.
Da luglio a settembre,le piogge sono frequenti.
Da novembre a febbraio, è il periodo invernale e le temperature scendono anche sotto zero.
:::::::::::::::::
COSA SI MANGIA
i ristoranti servono i piatti indiani: dai sapori del Nord a quelli dell’Est, fino all’estremo Sud.
:::::::::::::::::::
COSA COMPRARE
Gli scialli di lana leggera bege, ricamati con fiori colorati, sono un prodotto tipico della zona e si trovano sia quelli fatti a mano ( costosi ) che prodotti in serie.