Novacene: The Coming Age of Hyperintelligence
James Lovelock
Una nuova era – il novacene – è già iniziata
Nuovi esseri emergeranno dai sistemi di intelligenza artificiale esistenti
Esseri iper-intelligenti dipenderanno dalla salute del pianeta come lo siamo noi
James Lovelock – il più grande pensatore ambientale del nostro tempo
All’età di 100 anni, James Lovelock ha prodotto il lavoro più importante e avvincente della sua vita
James Lovelock, creatore dell’ipotesi Gaia e il più grande pensatore ambientale del nostro tempo, ha prodotto una nuova sorprendente teoria sul futuro della vita sulla Terra.
Sostiene che l’antropocene – l‘età in cui gli umani hanno acquisito le tecnologie su scala planetaria – dopo 300 anni sta volgendo al termine.
Una nuova era – il novacene – è già iniziata.
Nuovi esseri emergeranno dai sistemi di intelligenza artificiale esistenti. Penseranno 10.000 volte più velocemente di noi e ci considereranno come ora consideriamo le piante – come creature che agiscono e pensano disperatamente lentamente.
Ma questa non sarà la conquista crudele e violenta della macchina del pianeta immaginata da scrittori e cineasti di fantascienza.
Questi esseri iper-intelligenti dipenderanno dalla salute del pianeta come lo siamo noi. Avranno bisogno del sistema di raffreddamento planetario di Gaia per difenderli dal calore crescente del sole tanto quanto noi. E Gaia dipende dalla vita organica.
Saremo partner di questo progetto. È fondamentale, sostiene Lovelock, che l’intelligenza della Terra sopravviva e prospera.
Non pensa che ci siano alieni intelligenti, quindi siamo gli unici esseri in grado di comprendere il cosmo.
Forse, ipotizza, il novacene potrebbe persino essere l’inizio di un processo che alla fine porterà all’intelligenza che soffoca l’intero cosmo.
All’età di 100 anni, James Lovelock ha prodotto il lavoro più importante e avvincente della sua vita.
Novacene, James Lovelock, Bollati Boringhieri, pp.123, 18 euro.
:::::::::::::::::
ENGLISH