Documentario online gratuitamente
Il legame nascosto tra la deforestazione tropicale, in particolare nell’Amazzonia brasiliana, e l’Italia, attraverso l’importazione di materie prime per la produzione delle più famose eccellenze del Made in Italy
“ … il tempo che abbiamo a disposizione e la drammatica esperienza di queste settimane devono essere anche un’opportunità per riflettere e per imparare che i problemi vanno affrontati drasticamente finché siamo in tempo. La deforestazione e il cambiamento climatico sono questioni di straordinaria urgenza, ed è nostro dovere comprenderne le cause per affrontarli al più presto”.
Dopo sei mesi di proiezioni, il film disponibile in versione italiana e inglese sul sito www.deforestazionemadeinitaly.it
– Da oggi è disponibile online gratuitamente sul sito deforestazionemadeinitaly.it il documentario “Deforestazione Made in Italy” di Francesco De Augustinis:
- un film che racconta il legame nascosto tra la deforestazione tropicale, in particolare nell’Amazzonia brasiliana, e l’Italia, attraverso l’importazione di materie prime per la produzione delle più famose eccellenze del Made in Italy.
Il film integrale è online sul sito www.deforestazionemadeinitaly.it
Il film racconta la responsabilità delle importazioni italiane ed europee di “materie prime a rischio deforestazione”, in particolare il legno, la carne, la pelle e la soia, nel sostenere l’economia legata alla deforestazione che colpisce il Brasile e gli altri Paesi tropicali.
Il documentario è stato presentato ad agosto 2019, poche settimane prima del picco di incendi in Amazzonia che ha attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo sul problema della deforestazione, che oggi è la seconda causa del riscaldamento globale dopo i combustibili fossili.
Da agosto ad oggi il documentario ha girato l’Italia con oltre 70 proiezioni da Nord a Sud, è stato presentato in alcuni festival internazionali e ha sollevato l’interesse di tutti i principali media sul ruolo dell’Italia e dell’Europa nell’incentivare la deforestazione nelle aree più a rischio del pianeta.
“Il momento particolare che stiamo vivendo sembra non lasciare spazio ad altri problemi”, afferma ancora l’autore, “ma il tempo che abbiamo a disposizione e la drammatica esperienza di queste settimane devono essere anche un’opportunità per riflettere e per imparare che i problemi vanno affrontati drasticamente finché siamo in tempo. La deforestazione e il cambiamento climatico sono questioni di straordinaria urgenza, ed è nostro dovere comprenderne le cause per affrontarli al più presto”.
—
Il film integrale è online sul sito www.deforestazionemadeinitaly.it