Come una alternativa al tradizionale Grand Tour nei luoghi e nelle città eredi del mondo classico …
uno sguardo antropologico e naturalistico su un universo poco noto, intriso di miti e di leggende e, per certi versi, ancora immerso nelle brume di un Medioevo; ma ancora attuale
Viaggio alle isole occidentali della Scozia
di Samuel Johnson
L’uomo doveva vivere nella società, assolvendo al meglio il proprio compito …
Un libro utile, soprattutto ai tempi di Coronuvirus, per riflettere sui nostri compiti di uomini sulla terra; per non essere animali in preda all’istinto più brutale, ma esseri pensanti.
” Fatti non fummo a vivere come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ” lo aveva già scritto Dante; Inferno, canto XXVI (‘Ulisse’).
Scritto da uno dei più importanti autori inglesi del Settecento, il Viaggio alle Isole Occidentali della Scozia è il resoconto del viaggio intrapreso da Samuel Johnson tra l’estate e l’autunno del 1773 nelle Highlands scozzesi e nelle Isole Ebridi in compagnia dell’amico James Boswell, biografo dell’autore.
Esso si presenta come un’alternativa al tradizionale Grand Tour nei luoghi e nelle città eredi del mondo classico e offre uno sguardo antropologico e naturalistico su un universo poco noto, intriso di miti e di leggende e, per certi versi, ancora immerso nelle brume di un Medioevo che la descrizione di Samuel Johnson, precisa e attenta al dato empirico, rievoca attraverso la ricchezza dei dettagli storici, sociali ed economici che vengono offerti al lettore.
Le lettere e le poesie latine scritte nel corso del viaggio, presentate in Appendice, rappresentano inoltre una significativa testimonianza delle riflessioni personali e delle fantasie liriche che l’esperienza suscitò nell’autore.
Viaggio alle isole occidentali della Scozia, Samuel Johnson, Aragno, pp.350, 25 euro.