Perché l’uomo primitivo non soffriva delle nostre malattie più comuni ?
Gli occhi, per svilupparsi bene necessitano della luminosità della luce del sole; i nostri bambini sempre in ambienti chiusi hanno bulbi oculari troppo allungati e soffrono di miopia !
Per non parlare degli effetti negativi, sugli occhi e sul cervello, dell’abuso di: cellulare, computer, tablet, TV ecc…
Il nostro mal di schiena lo dobbiamo alla tecnologia che ci ha messo tutti (quasi) a lavorare seduti e a stare molto tempo in automobile/ davanti al televisore/ al cinema, nel tempo libero; invece di fare lunghe camminate all’aria aperta.
I nostri bimbi moderni mangiano cibi morbidi e non stimolano la mascella a crescere a sufficienza per farci stare anche i denti del giudizio e quindi serve l’intervento del dentista.
Dolci, gelati, biscotti, merendine bevande gasate, succhi di frutta, cibi pronti in genere, hamburger, patatine fritte ecc... apportano un eccesso di grassi e/o zuccheri / sale …e causano molte malattie, obesità e problemi circolatori.
Le allergie oggi sono diffusissime, ma non lo erano sino alla prima parte del secolo scorso: mangiare e vivere in ambienti asettici ( tutto disinfettato e cibo sterilizzato), non procura la normale attività al sistema immunitario che si ritorce contro l’organismo stesso.
Inattività e cattiva dieta (troppi grassi, troppi zuccheri, cibi industriali ecc…) causano la maggioranza delle malattie o alterazioni come:
- il diabete,
- il colesterolo alto,
- la tachicardia,
- le patologie cardio vascolari
- l’ obesità ecc…
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
L’uomo ha trascorso la maggioranza della sua vita sulla terra raccogliendo, cacciando, migrando verso pascoli migliori ; quindi sempre in movimento all’aria aperta (ricca di ossigeno, povera di anidride carbonica e non inquinata) e mangiando cibi sani (senza pesticidi, conservanti chimici, additivi ecc…).
Lo spiega uno scienziato V. Cregan- Reid Università del Kent, nel suo libro Il corpo dell’antropocene
IL CONSIGLIO:
-recuperare le sane abitudini degli antenati (per quanto possibile)
- camminare qualche chilometro al giorno ( da 4 a 7 sarebbe l’ideale)
- far giocare i bambini all’aperto
- non stare mai seduti per ore
- mangiare poco e sano.
REGOLE SEMPLICI CHE TUTTI POSSONO SEGUIRE
Consiglio: ignoriamo la pubblicità che ci racconta che nei cioccolatini pieni di grassi e zuccheri sta il nostro momento di felicità … meglio uscire / camminare e non ascoltare troppa pubblicità !!!