Libro – Storia e ironia conditi di giallo – Fotografia dell’India anni ’20

” Un’ impeccabile ricostruzione “

Un male necessario

dello scrittore scozzese di origini indiane: Abir Mukherjee

Un romanzo appassionante, con una vivida ambientazione storica, che vi catapulterà nell’India ai tempi di Gandhi, nel vivo delle tensioni popolari contro il governo britannico.

«Un’impeccabile ricostruzione che compendia un’ironia e un esotismo degni dei migliori racconti di Somerset Maugham» – Il Venerdì

Giallo storico, ricco di ironia inglese, ma anche di cruda realtà storica indiana.

Calcutta, 1920.

Nello splendido giardino della Government House si ritrovano venti principi del regno del Raj.

Il governo britannico li ha convocati per avviare dei negoziati, necessari a creare una Camera dei Principi che possa accontentare le crescenti richieste di indipendenza.

Tra nobili convenuti c’è il figlio del maharaja, il principe Adhir, che recentemente ha ricevuto delle minacce di morte.

Per questo motivo ha invitato all’incontro il sergente “Surrender-not” Banerjee, suo amico e compagno di studi, insieme al Capitano Sam Wyndham, poliziotto che abbiamo già conosciuto nel fortunato esordio di Mukherjee, L’uomo di Calcutta.

Il giovane maharaja li invita a spostarsi nel Grand Hotel dove alloggia per discutere la delicatissima questione dei biglietti minatori che ha trovato sotto il suo cuscino e nella tasca di un vestito. La Rolls-Royce su cui viaggiano viene fermata da un uomo vestito da prete induista che esplode tre colpi di pistola uccidendo il principe.

Il capitano Wyndham lo insegue, ma l’assassino riesce a scappare tra i vicoli, scomparendo in mezzo alla folla di una parata religiosa.

Indagando Wyndham e Surrender-not si accorgono di quanto il regno sia teatro di tumulti e sommosse.

Il principe Adhir era infatti mal sopportato da alcuni gruppi religiosi e il suo fratello minore, nuovo successore al trono, è solo un playboy buono a nulla.

Mentre i due poliziotti uniscono le forze per tentare di risolvere il mistero, rimangono coinvolti in una fitta rete di segreti e minacce all’interno di un mondo pericoloso e senza pietà. Sta a loro trovare il killer, prima che sia lui a scovarli.

Un male necessario, Abir Mukherjee, Sem, 17 euro.

Il libro di esordio del bravo scrittore Mukherjee: L’uomo di Calcutta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*