Lo Yemen era un paese conosciuto solo dai veri viaggiatori
– era un paese ricco di poesia ed architettura di una bellezza impressionante, anche per chi non sia un intenditore, ed una popolazione mite e accogliente
Oggi tutto è cambiato …
Una testimonianza a favore del meraviglioso popolo yemenita e manifestare la fiducia che ancora una volta, come l’araba Fenice, “Yemen l’eterno” risorga dalle proprie tragedie
L’Araba Fenice è un uccello mitologico che rinasce dalle proprie ceneri .
Yemen – L’ Eterno
di Mario Boffo
Mario Boffo ha trascorso poco più di quattro anni nello Yemen, fra il 2005 e il 2010, come ambasciatore d’Italia e, dalla conoscenza di quelle genti, dall’approfondimento della straordinaria storia dell’Arabia Felix, dallo stupore suscitato dai suoi miti, ha tratto forti emozioni e bellissime immagini che accompagnano il testo: paesaggi impensabili, volti dall’intensa espressione, foto d’epoca.
Lo Yemen stesso parla in questo libro attraverso le voci di luoghi e persone – la città di Sana’a, la mitica Regina di Saba –, oppure nei resoconti dei personaggi più vari, da uno sceicco vegliardo a un aristocratico discendente del Profeta.
E viene alla luce la storia delle relazioni diplomatiche con l’Italia e l’importanza che il nostro paese ha avuto per lo Yemen.
L’Italia fu infatti il primo paese a riconoscere lo Yemen, nel 1926, come stato indipendente e sovrano, dopo lo sfaldamento dell’Impero ottomano.
Personaggi italiani di straordinaria levatura si sono fatti protagonisti in questo paese di imprese di grande valore storico, archeologico, scientifico e culturale.
Una guerra imposta, ingiusta, inaccettabile tormenta ai nostri giorni lo Yemen.
Questo libro intende essere una testimonianza a favore del meraviglioso popolo yemenita e manifestare la fiducia che ancora una volta, come l’araba Fenice, “Yemen l’eterno” risorga dalle proprie tragedie.
Yemen – L’ Eterno, Mario Boffo, Stampa Alternativa, pp. 284, 22 euro.
Per saperne di più sullo Yemen: