TRENTO
Trento – una delle città italiane ai primi posti per qualità della vita e dell’ambiente
Ci siamo stati personalmente
Abbiamo raggiunto la città di Trento con un trenino che la collega alla Val di Noon; grazie alla storica ferrovia Trento-Malé. Ferrovia pulita, puntuale e gratuita; per i clienti degli alberghi in zona.
A Trento è impossibile non visitare il bellissimo Castello del Buonconsiglio; qui si possono ammirare cicli di affreschi tardomedievali.
Binghellonare per il centro con il naso all’insù, fa scoprire bei palazzi e graziosi balconcini decorati.
Piazza Duomo: la meta più fotografata della città.
Il Duomo, caratterizzato da un rosone e da una cappella barocca, è dedicato a San Vigilio e domina l’omonima piazza insieme alla Fontana del Nettuno.
il Duomo di Trento venne ricostruito a partire dal 1212 in stile romanico-lombardo secondo il volere di Federico Vanga; il vescovo affidò il progetto alle maestranze campionesi ( Maestranze comasco-ticinesi che lavorarono in tutta Europa nei secoli 12° e l’inizio del 13°), guidate da Adamo d’Arogno.
Da questo Duomo partirono le decisioni del famoso Concilio di Trento (1545-1563); le sessioni si tennero nel presbiterio della cattedrale, su di una struttura mobile appositamente preparata.
Meritano una visita anche la Basilica Paleocristiana di San Vigilio, nel sottosuolo della Cattedrale e il vicino Museo Diocesano dove si trova il prezioso Tesoro della Cattedrale con diversi dipinti che raffigurano le grandi assise del Concilio di Trento.
Sempre in piazza del Duomo, Casa Cazuffi-Rella; una struttura rinascimentale famosa per la sua facciata affrescata.
A 1,8 km verso sud, si incontra il museo delle scienze e di storia naturale (MUSE); disegnato dall’archittetto Renzo Piano ed arricchito con numerosi allestimenti interattivi. Un museo che si lascia guardare senza annoiare. Raggiungibile con un bus; gratuito per chi alloggia negli alberghi del Trentino.
https://www.visittrentino.info/it/trentino/destinazioni/trento_md_192
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Dove abbiamo mangiato:
un normale bar, ordinato e pulito, con discrete insalate, panini, toast e dolci molto attraenti. Caffè Excelsior – Via Manci 86, Trento