Tutto organizzato per invogliare il consumatore a consumare di più
PRIMA DI COMPRARE DOMANDIAMOCI DUE VOLTE – QUANTO LO USERO’ ? NE HO VERAMENTE BISOGNO O COMPRO PERCHE’ MI SEMBRA UN AFFARE ?
Acquirenti sempre più confusi di fronte alle moderne dinamiche di vendita e acquisto
Giornate speciali – offerte speciali – sconti speciali – finti saldi di prodotti fondi di magazzino – prezzi alterati per far sembrare gli sconti più interessanti ….i saldi non sono più quelli di un tempo !
Oggi, possiamo fare acquisti 24 ore su 24 con l’ e-commerce, poi ci sono i Black Friday, poi Natale, i compleanni, Befana, la festa del nonno, della mamma, del papà, Halloween, Pasqua … siamo costretti a comprare anche quando è solo uno stress …
Le figlie e i figli viziati che soffrono di acquisti compulsivi …. che svuotano i portafogli o le carte di credito dei genitori …
Alcuni di noi alla parola saldo rimangono ancora attratti, tanto da acquistare prodotti di cui poi non saranno soddisfatti; la tendenza al sovra-consumo è un danno al borsellino ed alla sostenibilità dell’ambiente che ci circonda.
Il consumatore fatica a riconoscere la merce di qualità e tutto è in vendita a prezzi che non corrispondono alla qualità, ma alla moda del momento e alla ” firma ” ….