GLUTINE
206 mila sono i celiaci “certificati” in Italia – 6 milioni le persone italiane che mangiano senza glutine …
Questa è la prova che, a parte i casi eclatanti e seri, il resto è moda o suggestione
I primi sono stati gli americani convinti, da un forte battage pubblicitario, che mangiare senza glutine sia una scelta salutare ed aiuti a dimagrire.
E’ bene sapere che i prodotti gluten free (senza glutine), possono essere più ricchi di calorie di quelli con glutine. In genere sono addizionati con grassi, leggete bene gli ingredienti e se non sono ben precisati insospettitevi. Comunque gluten free, vuol dire anche maggior indice glicemico (più zuccheri complessi o carboidrati).
Noi, personalmente, abbiamo ricevuto una confezione di costosa pasta a base di lenticchie, invece del grano, ma leggendo bene l’etichetta risulta che solo il 72% è composto da lenticchie e non è precisato cosa ci sia nel restante 28% !!!
:::::::::::::::::
ZUCCHERO
Attenzione
- senza zucchero non vuol dire con meno calorie !!!
- glucosi e fruttosio sono equivalenti allo zucchero e sono presenti, in forma “nascosta”, in molti cibi pronti e in scatola: merendine, marmellate, bibite, succhi di frutta (anche in grande quantità), bibite varie come la Coca Cola (contiene carboidrati come un piatto di pasta!), yogurt; quelli alla frutta ne sono ricchissimi, cereali, biscotti, dolci, gelati, mais in scatola, sughi pronti ecc…
- aperitivi, vino, liquori sono ricchissimi di zuccheri
- molti cibi senza zucchero sono poi ricchi di grassi idrogenati, olio di palma o altri pessimi grassi … allora meglio il burro, ma solo quello di alta qualità e sempre alternato all’olio di oliva extra vergine o di semi; come le arachidi che hanno caratteristiche organolettiche molto simili all’olio d’oliva..
- quando leggete fruttosio; sappiate che si tratta di zucchero contenuto nella frutta, ma pur sempre zucchero (Il fruttosio, molto economico, è presente in molti cibi marmellate comprese e viene anche ottenuto per isomerizzazione del glucosio presente nell’amido di mais ).
Gli specialisti accettano un consumo di 40 grammi di zucchero al giorno, quindi non è il cucchiaino di zucchero da combattere, ma quanto scritto qui sopra: bevande zuccherate, merendine, cereali in quantità eccessive, alcolici, gelati, yogurt alla frutta ecc..
::::::::::::::::
LATTOSIO
IL LATTOSIO NON PUO’ ESSERE UN MALE NELL’ALIMENTAZIONE
INTERI POPOLI E GENERAZIONI SONO CRESCIUTI MANGIANDO SOPRATTUTTO LATTE E LATTICINI – VEDI LE POPOLAZIONI NORDICHE E LE POPOLAZIONI MONGOLE – POPOLAZIONI CHE SONO VISSUTE AFFRONTANDO FATICHE A NOI SCONOSCIUTE E PER NOI IMPOSSIBILI
GLI ORIENTALI NON MANGIANO LATTE DA ADULTI: NON E’ PRECISAMENTE VERO VISTO CHE SIAMO RIUSCITI – PERSONALMENTE – A TROVARE DEGLI OTTIMI FORMAGGI A SRY LANKA E IN INDIA
Il lattosio è lo zucchero del latte
Si trova in abbondanza nei formaggi molli, gelati, yogurt, panna ecc..
Anche per il lattosio, molte volte si tratta di un fraintendimento o addirittura una moda.
La fanno da padrone tutte le bevande a base di acqua e di un martellante marketing:
- acqua + mandorle o soia ecc… più zucchero … e sarebbero cibi sani … molte persone pensano più sani del latte
DICEVANO LA NONNA E LA MAMMA:
- il latte non si digerisce se il nostro organismo non possiede gli enzimi adeguati
- gli enzimi adeguati sono presenti negli organismi di chi mangia regolarmente latte e formaggi
- se non si hanno più gli enzimi per digerire il latte si può ri-abituare il corpo
- basta aggiungere un cucchiaino di latte al tè del mattino; il primo giorno 1 cucchiaino, il secondo giorno 2, il terzo tre ecc… in questo modo l’organismo ritorna a produrre quelle sostanze necessarie per digerire il latte; ma oggi i dottori non conoscono queste cose perché sono state dimenticate.
::::::::::::::::::
PER SAPERNE DI PIU’ LEGGETE ANCHE