Spesa virtuosa – usare più i mezzi pubblici dell’auto e nuovo galateo 2020
I cambiamenti climatici, che ci piaccia o no, stanno cambiando anche il nostro modo di fare la spesa e di affrontare le giornate.
Nel nord Europa, i comportamenti positivi sono in auge da almeno 10 anni; lo insegnano anche a scuola. Moltissimi svedesi, olandesi, norvegesi e finlandesi, ma anche francesi, svizzeri e altri, hanno l’abitudine di andare al lavoro con le bici o i mezzi pubblici, differenziano la raccolta rifiuti e scelgono prodotti a basso impatto ambientale; dai prodotti per pulire la casa, all’igiene personale
In Italia mancano le piste ciclabili ed i mezzi di trasporto pubblici comodi e puntuali, ma speriamo che la consapevolezza che il diesel uccide più delle sigarette, possa farci cambiare punto di vista.
Ma torniamo ai supermercati ed alla piccola rivoluzione in atto:
- i flaconi di plastica stanno lasciando il posto alle ricariche
- i colossi di Pesi e Coca Cola sono pronti ad abbandonare le bottigliette di plastica in favore delle lattine
- Winni’s , marchio del gruppo italiano Madel spa, sta spopolando (con un fatturato aumentato da 15 milioni a 100 milioni in dieci anni) con i suoi prodotti per pulire la casa e ora anche shampoo e & perché aiuta ad eliminare i veleni degli altri detersivi che danneggiano i mari, i fiumi, i pesci e la nostra salute (ha già fatto risparmiare 9 mila tonnellate di anidride carbonica – tanto quanto ne assorbono gli alberi di tutta Milano in un anno) – MA CI SONO ANCHE ALTRI MARCHI IN VENDITA CHE SI DICHIARANO ECO-SOSTENIBILI (moltissimi anche su internet)
- i sacchetti di plastica sono stati aboliti
- molte persone stanno cercando di consumare meno carne e più vegetali.
NUOVO GALATEO
La raccolta differenziata non deve essere solo una parola, ma un fatto.
La Conai comincia a diffondere sul territorio italiano un divertente programma formativo (Masterclass Geen Game) per i più piccoli. Ma basterebbe che maestri e professori ne parlassero nelle scuole, convinti e con cognizione di causa; in modo non sporadico e poco coinvolgente.
Anche i supermercati si stanno organizzando per proporre cacce al tesoro che istruiscano sull’argomento della raccolta differenziata.
Purtroppo non possiamo cambiare la mentalità degli anziani di “testa”, che ancora hanno potere e rimangono nella più crassa ignoranza ecologica; sono loro che fanno le leggi, che fanno soldi con discariche abusive o facendovi portare da altri i loro scarti inquinanti e che governano quella burocrazia che impedisce all’Italia di progredire da decenni.
Non ci resta che sperare nei più giovani … e nelle padrone di casa che facciano acquisti più consapevoli; perché il futuro inquinato e alluvionato sarà dei loro figli e nipoti.
PER FINIRE – UNA START UP DA COPIARE PER L’ ITALIA
ritirano i rifiuti dalle aziende e danno lavoro ai disoccupati …. premio UNESCO per l’innovazione digitale