Prima di essere provate, queste ricette devono essere lette per seguire la galoppante immaginazione, le peripezie storiche e gli aneddoti fantastici …
Grande dizionario di cucina
Scritto da Alexandre Dumas
L’autore dei Tre Moschettieri era famoso anche come buongustaio
Trascorse gli ultimi anni della sua vita a scrivere il Grande dizionario di cucina; una pietra miliare per gli appassionati del genere. Una testimonianza storica.
In questo libro trovate le ricette che sono e restano alla base della storia della gastronomia. Molto interessante, anche per sperimentare e ispirarsi per nuove creazioni.
Il padre dei “Tre Moschettieri”, del “Conte di Montecristo” e di una serie di romanzi di grande successo è stato anche un famoso buongustaio, un gourmand, come direbbero i francesi, un grande gaudente, come diremmo noi.
Ma è stato anche l’autore di questo prodigioso “Dizionario di Cucina”: una vasta raccolta delle più incredibili e succulente ricette di tutti i tempi.
Ricette, menù e pranzi memorabili sono qui presentati con il gusto del grande narratore: prima di essere provate, queste ricette devono essere lette per seguire la galoppante immaginazione, le peripezie storiche e gli aneddoti fantastici che solo un narratore come lui può raccontarci per ricreare il gusto di questi piatti e di queste occasioni.
Grande dizionario di cucina, Alexandre Dumas, IBIS; 49 euro.