Alcune mostre d’arte 2020

UNA MOSTRA DIVERTENTE ! Adatta anche ai più giovani !
Jean Margat_Bijoconde_1963-1983_collage_cm 50x50x2_Archivio Leonardismi, Vinci
Vettor Pisani_Il ventre della Gioconda_2007_stampa digitale, bambola in lattice e foglia dÔÇÖoro_cm 80x50_collezione Cardelli e Fontana_Sarzana_01572458573

Looking for Monna Lisa. Misteri e ironie attorno alla più celebre icona Pop

a cura diValerio Dehò

Pavia, QUATTRO SEDI

-Castello Visconteo
-Spazio Arti Contemporanee del Broletto
-Chiesa di Santa Maria Gualtieri
-Piazza del Municipio

24 Novembre 2019 – 29 Marzo 2020
Una mostra diffusa e immersiva, esposta dal 24 novembre al 29 marzo nelle più importanti sedi dedicate all’arte di Pavia, celebra il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci e approfondisce il legame del genio fiorentino con la città.
L’esposizione, a cura di Valerio Dehò, indaga sui misteri e sulle leggende che riguardano la celebre figura della Monna Lisa e offre opere di arte contemporanea, dalla pittura alla scultura, dall’installazione a lavori multimediali, tutte accomunate dal rapporto imprescindibile con il passato, con la storia e con il grande Maestro.
La chiesa sconsacrata di Santa Maria Gualtieri ospita l’esperienza multimediale “Monna Lisa who?” realizzata dallo studio di multimedia designer Karmachina. Allo Spazio Arti Contemporanee del Broletto e al Castello Visconteo sarà presente, una selezione di oltre quaranta opere di trentanove artisti che hanno reinterpretato in chiave contemporanea il capolavoro della Monna Lisa. Al Castello Visconteo è inoltre possibile sperimentare il percorso virtuale “La visione di Leonardo a Pavia”, progetto sviluppato da Way Experience, che immerge nella città rinascimentale utilizzando la realtà aumentata.
Realizzata in gesso e resina dagli artisti Eleonora Francioni e Antonio Mastromarino la “Giant sculpture”, imponente scultura di cinque metri di altezza e quattro di diametro, è collocata nella Piazza del Municipio, come omaggio all’opera leonardesca.
Foto copertina – Riccardo Cocchi_Nello spazio_2019_rielaborazione digitale a colori su pannello dibond_cm 75x100_collezioneCarlo Palli_Prato –  particolare
::::::::::::::::::::::::::::::::
Gianni Viviani_Fish lady in Anakao_Madagascar_2005_cm48x32_01576858160

Appunti di viaggio di due fotografi italiani.
Ludovica Sagramoso Sacchetti e Gianni Viviani

Milano, GALLERIA FRANCESCO ZANUSO

Corso di Porta Vigentina, 26

6 Febbraio 2020 – 27 Febbraio 2020
Inaugurazione Mer 5 Feb h 18:00

I vividi colori del Madagascar catturati da Gianni Viviani si fondono alle suggestive atmosfere occidentali di Ludovica Sagramoso Sacchetti per la mostra fotografica “Appunti di viaggio di due fotografi italiani”, proposta a Milano dalla Galleria Francesco Zanuso dal 6 al 27 febbraio.

Un itinerario fisico e reale e un percorso interiore ed emozionale sono accostati nei quaranta scatti esposti, tutti inediti, per creare rimandi e suggestioni. Entrambi gli sguardi dei fotografi partono da situazioni vere, tangibili e quotidiane, per comunicare ciascuno il proprio messaggio e il proprio differente sentire e percepire il mondo.

:::::::::::::::::::::::::::

Luigi Bussolati_Facciata della centrale idroelettrica Aem in caverna di Lovero_2000_Archivio storico fotografico Aem_Fondazione Aem-Gruppo A2A_Milano_01576580651

LA VOCE DELL’ADDA. Leonardo e la civiltà dell’acqua
Milano, Cremona, Sondrio

a cura di Alberto Martinelli e Fabrizio Trisoglio
Cremona, SALA DEGLI ALABARDIERI

Piazza del Comune 8

16 Gennaio 2020 – 28 Febbraio 2020
Inaugurazione Mer 15 Gen h 18:00

Cremona, città molto legata al fiume Adda, accoglie nella Sala degli Alabardieri del Comune, una mostra fotografica dedicata al grande fiume.

Fondazione Aem celebra l’anniversario dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci con un percorso espositivo, composto da fotografie riprodotte su pannelli, che ricostruisce lo snodarsi dell’Adda dalle sorgenti nelle Alpi Retiche fino a Cremona.
Tutte provenienti dagli Archivi Storici della fondazione Aem, le immagini delle grandi strutture idroelettriche dell’ex municipalizzata milanese, del territorio e del contesto montano, naturalistico, tecnologico, agricolo e sociale, danno vita a una mostra che spazia dalle rare fotografie di fine Ottocento agli scatti degli anni Trenta e Cinquanta, fino al Fondo Contemporaneo degli anni Ottanta e a recentissime campagne fotografiche.

La rassegna è accompagnata da un ricco catalogo con tutte le immagini riprodotte in mostra e testi a firma dei curatori, di Giovanni Valotti Presidente A2A, e di Guglielmo Scaramellini professore di Geografia dell’Università degli Studi di Milano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*