Chi sa di cucina, sa anche che i più famosi e nuovi chef, hanno basato le loro novità su una grande conoscenza e studio dei classici antichi. Artusi è il simbolo della cucina italiana e Massimo Bottura ne è uno dei massimi interpreti moderni; senza esasperazioni modaiole.
Un’edizione speciale che ne mettesse in luce la straordinaria modernità e attualità … 790 ricette
La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene
di Pellegrino Artusi
Prefazione di Massimo Bottura
Nel 2020 ricorre l’anniversario per i 200 anni dalla nascita dell’autore, Pellegrino Artusi.
Giunti, che ha sempre riservato a questo capolavoro della letturatura gastronomica un posto nel suo catalogo, ha pensato a un’edizione speciale che ne mettesse in luce la straordinaria modernità e attualità affidando la presentazione a una voce d’eccezione, Massimo Bottura.
Con le sue 790 ricette, raccolte dall’autore con paziente passione nel giro dei lunghi anni e innumerevoli viaggi, l’Artusi resta il libro più famoso e letto sulla cucina italiana, quello da cui tutti i grandi cuochi dell’ultimo secolo hanno tratto ispirazioni e suggerimenti. Un’opera singolare che esalta il piacere del mangiar bene; oltre che un ricettario è un libro di gusto, ricco di dissertazioni, di spunti linguistici in una prosa limpida che ricorda la cordialità del discorso conviviale.
La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, Pellegrino Artusi, Giunti, 22 euro.