Punta sulla salute dei bambini la Nuova Zelanda – esempio virtuoso – e nel suo bilancio prescinde dal Pil
Non è la crescita che fa la ricchezza ma è la ricchezza che fa la crescita …
Le ricchezze di un paese sono:
- l’educazione
- la sanità
- le infrastrutture
- la ricerca
- la giustizia
- le istituzioni che funzionano.
“Dimostrare come la grammatica economica non sia affatto una scienza o un’arte, ma piuttosto una mitologia, un credere comune … una fede …” “L’economia … mette in scena un universo angoscioso, fatto di vincoli, di costrizioni, di rifiuti, di punizioni, di rinunce e di frustrazioni …”
L’ economista Éloi Laurent contesta la teoria che vuole la concorrenza sul mercato alla base della crescita
Si devono cambiare gli indicatori economici di riferimento e partire da benessere e cooperazione
Éloi Laurent è un economista francese. Membro del OFCE, professore al Sciences Po di Parigi, alla Stanford University e a Harvard. Libri tradotti in italiano: La nuova ecologia politica. Economia e sviluppo umano (2009) scritto con Jean-Paul Fitoussi, L’economia della fiducia, Uscire dalla crescita. Istruzioni per l’uso.
Éloi Laurent vuole andare alla radice delle cose e sostiene che alla radice dell’economia ci sia la cooperazione e non la concorrenza.
Dal libro : Uscire dalla crescita. Istruzioni per l’uso, di Éloi Laurent
«L’economia è diventata la grammatica della politica. Col suo uso e le sue regole condiziona il linguaggio, la parola pubblica, il cui libero arbitrio si limita ormai alla scelta del vocabolario, della retorica e dell’intonazione».
Da questa oggettiva constatazione dello stato di cose presenti muove la riflessione contenuta in questo libro, che ha di mira un obiettivo determinato: mostrare come la grammatica economica non sia affatto una scienza o un’arte, ma piuttosto una mitologia, un credere comune in un insieme di rappresentazioni giudicate degne di fede.
Come ogni religione e culto della fatalità, l’analisi economica mette oggi infatti in scena un universo angoscioso, fatto di vincoli, di costrizioni, di rifiuti, di punizioni, di rinunce e di frustrazioni.
Risponde «non si può» quando i cittadini dicono «noi vogliamo».
Riduce i progetti, le ambizioni e i sogni a questioni falsamente importanti: «quanto costa?», «quanto rende?».
Segna la fine delle alternative e avvelena, infine, lo spirito democratico, poiché chi ha poteri di governo si sente obbligato a invocare le mitologie economiche per rafforzare la propria autorità e credibilità.
Uscire dalla crescita. Istruzioni per l’uso, Éloi Laurent, Neri Pozza – I Colibrì, 14 euro.