BOING ORA ANCHE CREPE NELL’ATTACCO TRA ALI E FUSOLIERA
Dopo i controlli chiesti dalla Faa – 50 velivoli della vecchia versione del 737ng – aerei Boing – sono stati fermati per il rilevamento di crepe all’attacco tra ali e fusoliera
Nuovi guai per il costruttore Usa Bong – dopo il prolungamento del blocco dei suoi nuovissimi 737 Max e dopo i due incidenti causati da questo modello aereo
Alcune aerolinee avevano scoperto crepe e lesioni della struttura nel collegamento tra ali e fusoliera.
Da questi fatti erano partiti i controlli della Federal Aviation Administration statunitense, l’autorità di controllo per gli aerei a stelle e strisce; un’accurata ispezione a tutti gli aerei di questo tipo con più di 30mila ore di volo.
Le compagnie aeree che hanno in flotta l’aereo Boing 737ng – hanno fermato 50 velivoli (il 5% di quelli controllati) per riparare le microfratture.
Primi, a fermare questi aerei difettosi, sono stati i coreani, poi la Qantas ne ha fermati nove e tre sono stati bloccati dalla Ryanair solo qualche giorno fa.
In contemporanea, la Boeing chiede alle autorità mondiali di poter rimettere in servizio i 737 Max dopo le modifiche al software di autopilotaggio.
La Faa sarebbe disposta a dare l’ ok, ma gli organismi europei sembrano intenzionati a prendersi più tempo.