La crisi idrica , secondo l’Onu, nel 2050 potrebbe coinvolgere ben 5 miliardi di persone …
Per esempio, noi italiani consumiamo, tra acqua corrente e cibo, un totale di 5.920 litri al giorno a testa …
- di cui il 32% solo per la carne che consumiamo
- l’11% per oli vegetali (contenuti in dolciumi, cibi pronti, cibi surgelati industriali e non ecc… )
- 10% in cereali.
Dobbiamo sapere, per capire che è importante il contributo di tutti, ma definitive saranno le scelte o le ignoranze politiche.
Un atlante fotografa il consumo idrico dei prodotti alimentari
Servono
- 18.900 litri per un chilo di caffè
- 15.415 litri per un chilo di carne
- 2.311 litri per una fetta di carne
- 132 litri di acqua per riempire una tazza di caffè
- 196 litri per un uovo
- 780 per un pacco di pasta da mezzo chilo
- 237 per un chilo dicavoli
- 822 per un chilo di mele
- 2.497 per un chilo di riso
- 3.178 per un chilo di formaggio
Tutto è dimostrato e ben spiegato nell’Atlante geopolitico dell’acqua, scritto da M.Ianneli insieme ad altri autori, Hoepli, pp.224, 25,40 euro.
Nel testo si parla anche di GRABBING – ovvero della sottrazione dell’acqua ai cittadini a favore delle grandi culture.
In Italia il water grabbing, è legato alle privatizzazioni, alla faccia della scelta popolare contraria del referendum 2011 che era a favore dell’acqua pubblica; le conseguenze di questa scelta sopra le teste degli italiani presenterà il conto sempre più pesantemente nel futuro non lontano … i cittadini devono rendersi conto dei rischi che corrono per queste prevaricazioni che, nella maggioranza, sono ignorate.
Ci riguarda da vicino l’accaparramento delle fonti di acqua da parte delle multinazionali dell’acqua in bottiglia; un mercato di 250 MILIARDI di euro, dove l’Italia è seconda al mondo.
Un esempio per capire l’importanza dell’acqua a livello mondiale: una diga in Etiopia ha causato la migrazione FORZATA di 500 mila abitanti.
Sappiamo per certo che le grandi dighe che si stanno per costruire in molti paesi, causeranno la mancanza di acqua in altri paesi più a valle dei fiumi … non è da oggi che si parla di future guerre per l’acqua …
Non vogliamo essere pessimisti, la scienza fa passi da giganti, ma se continuiamo a far finta di nulla forse i finanziamenti alla scienza non arriveranno in tempo.