SVEZIA: Aurora Sky Station ad Abisko.
Secondo gli scienziati: il 2013-14 è stato il miglior anno per vedere le aurore boreali della
storia !
akin made akerstrom northern lights
lola_akinmade_akerstrom-northern_lights_in_jukkasjarvi-
aurora-lola akin made akerstrom-northern lights over abisko.
photo_christian_stromqvist
photo_christian_stromqvist
photo_christian_stromqvist
photo_christian_stromqvist
photo_christian_stromqvist
L’inverno 2013-2014 sarà uno dei migliori per osservare e fotografare lo straordinario spettacolo dell’ aurora boreale.
–Gli scienziati hanno scoperto che l’attività delle aurore è ciclica, con picchi ogni 11 anni, il prossimo dei quali si verificherà proprio nell’inverno a cavallo tra il 2013 e il 2014. L’aurora è visibile in molte località della Svezia del nord ma il luogo migliore in assoluto per vederla è l’Aurora Sky Station nel parco nazionale di Abisko vicino al confine norvegese, 200 km a nord del circolo polare.
–Le condizioni climatiche sono qui ideali essendo Abisko il luogo con l’aria più secca del Paese e praticamente privo inquinamento atmosferico e luminoso.
-L’osservatorio si raggiunge con una seggiovia che porta in cima al monte Nuolja ed è possibile fare una visita notturna con guida oppure anche pernottare in uno spazio comune provvisti di sacco a pelo. Gli orari d’apertura dell’Aurora Sky Stationsono: dal 1 dicembre al 30 marzo 2014, ore 21-01.
-Il prezzo per la visita senza pernottamento è di 695 sek (circa 78 euro). Ad Abisko si può dormire presso il Mountain station Abisko Turiststation,gestito da STF, il Touring club svedese, che offre attività diverse: sci di fondo, gite con cane di slitta, ice climbing, incontro con i sami e così via.
COME SI ARRIVA
–Per arrivare ad Abisko si vola a Kiruna via Stoccolma -con la SAS o da quest’anno anche con la compagnia low cost Norwegian- e da lì si continua in bus o treno oppure noleggiando un’auto per 100 km direzione ovest.
Chi dorme una notte a Kiruna e sceglie lo Scandic hotel Ferrum avrà, grazie a un nuovo servizio, la possibilità di essere avvisato tramite il proprio cellulare dove in quel momento si sta verificando il fenomeno dell’aurora boreale a Kiruna e dintorni
Soggiorni organizzati da tour operator italiani:
Il Diamante organizza viaggi a caccia di aurore boreali nella zona di Kiruna durante tutta la stagione invernale: 2 notti a Stoccolma e 2 a Kiruna con visita ad Aurora Sky Station e l’Icehotel.
1013millibar Europe: piccolo tour operator italiano con sede in Svezia che offre esclusivamente viaggi a caccia di aurore boreali
In volo per ammirare l’aurora boreale
Un’esperienza unica è il volo notturno per ammirare l’aurora boreale. Un’avventura nei cieli per poter godere di questo spettacolo naturale dal miglior punto d’osservazione possibile. I voli sono organizzati per il secondo anno da Spaceport Sweden, un’iniziativa pionieristica per istituire il turismo spaziale in Svezia con sede a Kiruna, la principale città dello spazio d’Europa dal 1957.
-Si vola su un Jetstream32, si superano le nuvole quindi la possibilità di vedere l’aurora boreale è molto alta. La durata del volo è di circa 45 minuti per un’escursione che dura in totale tre ore. Il costo del volo è di 7.375 sek (circa 850 €), fino a 12 persone a volta. Le date prestabilite sono 13 gennaio, 3 febbraio e 3 marzo 2014, disponibilità per gruppi da settembre a marzo. http://www.spaceportsweden.com/
Come si arriva: Voli per Kiruna via Stoccolma con la SAS o da Copenaghen e da Stoccolma con la Norwegian.
L’ICEHOTEL di Jukkasjärvi ha aperto i suoi battenti per la 24a volta
Il primo e più grande albergo di ghiaccio al mondo, L’ICEHOTEL di Jukkasjärvi nella Lapponia svedese, quest’anno misura 5.500 m2 e offre 65 camere tra art suites,ice rooms, snow rooms e northern light suites.
-La novità è una suite delux costruita in collaborazione con la casa automobilistica MINI Cooper and Designworks USA, grande 49 m2 con sauna e area di relax riscaldata!
-Un’altra novità è il balcone sul tetto per guardare l’aurora boreale e un cinema. E come ogni anno tornano l’Icebar e la chiesa, anche quella costruita di neve e ghiaccio, dove molte coppie ogni inverno si sposano o battezzano i propri figli.
Il periodo di costruzione dell’ICEHOTEL è tra ottobre e dicembre. Ci vogliono circa otto settimane per completare la costruzione (e sei settimane di lavoro prima e dopo questo periodo). Vengono impiegate 1000 tonnellate di ghiaccio e circa 30000 m3 di “snice” (neve e ghiaccio: particelle di ghiaccio mischiato con aria) e l’impegno di 40 artisti da tutto il mondo.
Come si arriva: l’Icehotel si trova nel paesino di Jukkasjärvi sul fiume Torne a 15 minuti da Kiruna, raggiungibile in 1ora e mezza in aereo con la SAS da Stoccolmaoppure da Copenaghen il giovedì e la domenica, o, da quest’anno, anche con la compagnia low cost Norwegian da Stoccolma.
Soggiorni organizzati da tour operator italiani:
Giver Viaggi,Velatour, Il Diamante, Overland viaggi
Info: http://www.icehotel.com/about-icehotel/press-media/
P.S. Tutte le foto sono fornite dll’Ufficio del Tursmo Svedese.
Articolo molto esplicativo!!Congratulazioni. Grazia, io sono stata lambita dall’aurora mentro ero immersa in una Jacuzzi dell’albergo di ghiaccio ad Alta in Norvegia, in mezzo alla foresta. Un’esperienza unica che consiglio agli amanti della natura. Dormire nell’igloo non si ha freddo,delle coltri di pelle di renna tengono caldo e il chiarore che trasluce dalla cupola di ghiaccio è magico. Mentre ero nell’acqua bollente fra i vapori, alle due di notte è iniziata la danza verdeblu delle particelle elettromagnetiche spinte dal vento solare, una vera magia che viene dallo spazio. Tutt’attorno la foresta nera avrebbe potuto incutere timore, ma il biancore della neve e i velari scintillanti che scendevano silenziosi dal cielo erano soltanto di augurio.
Ovviamente l’inquinamento luminoso delle città non darebbe questi risultati , per questo bisogna immergersi nella quiete di alberghi di ghiaccio costruiti lungo i fiumi ghiacciati (da dove si preleva il ghiaccio scintillante) sul limitare di una foresta di abeti e betulle.
L’albergo svedese che illustra l’articolo ha un bel design, un prototipo delle future abitazioni su Titano dove regna il ghiaccio….
Mi auguro di vivere prossimamente l’esperienza igloo con te. E’un freddo che scalda il cuore.
Pia
Grazie mille e beati quelli che vedranno le aurore di quest’anno. Secondo gli specialisti sarà uno degli anni migliori!