Sembra banale – ma come respiriamo è importantissimo per la nostra tranquillità mentale
Infatti, in Occidente il normale respiro è molto superficiale; ovvero riguarda solo la parte alta dei polmoni e rivela tutte le ansie e le costrizioni della nostra cultura.
Le filosofie orientali, lo yoga in primis, insegnano a respirare anche con l’addome; ovvero a respirare molto profondamente, il che costringe il cervello a rilassarsi.
Chiunque può imparare il miglior metodo di respirare, da solo, in pochi minuti, senza nessun insegnate o costoso corso di yoga.
Basta prendersi qualche minuto di riposo e mettere le mani sulla parte bassa dell’addome.
A questo punto, prendete un lento e profondo respiro cercando di gonfiare non solo i polmoni, ma anche la parte bassa del vostro addome (quella che corrisponde all’intestino); provate con calma sino a che comprendete e automatizzate il movimento.
E’ talmente efficace (ma ci si deve esercitare per un pò di tempo, sino a meccanizzare l’azione), che potrete ricorrere a questa respirazione, anche senza mettere le mani sull’addome, in qualunque situazione di grande tensione ed avvertirete subito una minore tensione mentale.
Provato, da noi che scriviamo; dal dentista, mentre facevamo l’operazione con il laser agli occhi e dovevamo stare fremi a lungo e in ogni occasione che qualcuno disturba la nostra tranquillità.
I risultati sono proporzionali a quanto ci si esercita lontano dai momenti di stress.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Se volete approfondire:
La scienza del respiro, M.Maric, Vallardi, 15,90 euro.
Respirare è il gesto che ripetiamo ogni giorno per migliaia e migliaia di volte.
La respirazione è il primo fabbisogno fisiologico necessario alla sopravvivenza umana, ma anche il più sottovalutato.
Per questo, imparare a respirare bene significa migliorare la nostra salute, fare un passo fondamentale nel raggiungimento del benessere psicofisico, nella gestione della fatica, dello stress, delle emozioni.
Non è un caso, infatti, che quando proviamo uno spavento, una grande gioia, una paura, una preoccupazione, ci «manca il fiato».
Grazie alla sua formazione scientifica di medico e alla sua esperienza di sportivo e allenatore, specializzato in una disciplina che ha al suo centro proprio la corretta respirazione, Mike Maric è una guida per intraprendere un viaggio alla scoperta del respiro.
Un viaggio per tutti e per tutte le età, ricco di esercizi da fare, esperienze da provare, consigli pratici e vere e proprie ricette della respirazione che miglioreranno la qualità della nostra vita in ogni suo aspetto, compresi l’alimentazione e la vita sessuale.