La Sardegna per la cura del cheratocono e dell’occhio secco ( in aumento negli adolescenti per l’abuso di telefonini, computer, tablet) è un centro di eccellenza
A Cagliari – interventi chirurgici innovativi
Un congresso in Sardegna (pre-covid) – PASSI AVANTI PER LA SALUTE DEI NOSTRI OCCHI – La Sardegna al centro del networking tra esperti in oftalmologia Salute occhi – Centro di eccellenza cura cheratocono e occhio secco in Sardegna.
“What’s next in ophthalmology” a Chia Laguna.
Il congresso si è tenuto dal 3 al 6 ottobre 2019.
Tra le novità, presentate al congresso:
- Un nuovo tipo di lente multifocale disegnata appositamente per i casi operati con laser a femtosecondo, per diminuire gli abbagliamenti (disfotopsie) e che corregge sia l’astigmatismo che la presbiopia.
- Un intervento combinato con l’uso di due laser, permette di regolarizzare il cheratocono e contemporaneamente di bloccarne l’evoluzione, riducendo o eliminando il difetto refrattivo. Questa tecnica va usata solo in casi selezionati e non è applicabile a tutti i casi cheratocono
Tra i partecipanti:
prof. Cosimo Mazzotta studioso del cheratocono, recentemente insignito a Parigi del premio Joseph Colin, ed il Prof Michele Figus esperto di glaucoma, e gli statunitensi Dr. Rolando Toyos, scopritore del trattamento IPL per l’occhio secco e del Prof Mark Latina inventore del trattamento laser SLT per il Glaucoma.
Dott. Sergio Solarino, dott. Rolando Toyos.