Negli ultimi cento anni, alla popolazione curda è stato chiesto, più volte, di appoggiare gli interessi delle grandi potenze straniere, Stati Uniti in primis. Ma le promesse strappate sono state quasi sempre tradite.
Donald Trump è convinto che il califfato ( Isis o Daesh ) sia stato sconfitto … era l’unico che poteva fermare l’attacco ai curdi. Le sue ultime parole di condanna verso l’azione militare di Erdogan, suonano come un messaggio utile solo a confondere le idee a chi non ha chiara la situazione.
Ora lascia aperta la strada alla strage dei curdi da parte della Turchia che li accusa di terrorismo … ma solo loro hanno vinto contro l’Isis …
La guerra che ha dichiarato la Turchia porterà anche a liberare gli estremisti più pericolosi che ora sono in prigione controllati dai curdi ….
La storia crudele con i curdi …
Il popolo curdo aspetta dal 1923 la nascita di uno stato curdo.
Chi sono i CURDI ?
Questo popolo ha subito, nel secolo scorso, persecuzioni atroci da parte di Iran, Iraq e Turchia …
I curdi sono un gruppo etnico iranico originario dell’Asia occidentale, geograficamente vivono nel Kurdistan; tra Turchia sud-orientale, Iran nord-occidentale, Iraq settentrionale e Siria settentrionale.
I curdi hanno una concezione democratica dello stato e quindi della parità tra uomo e donna; senza estremismi religiosi.
Con il crollo dell’Impero ottomano, finita la prima guerra mondiale, ai curdi fu promessa una patria indipendente nel Trattato di Sévres del 1920; ma mai si fece fede a questo impegno.
I curdi sono un popolo represso che ha subito tante stragi, anche con gas da Saddam Hissein, ma le persecuzioni sono state numerose e continuate nel tempo …
Vedi anche https://www.donnecultura.eu/?p=73565