ROMANIA : natura incontaminata – buona cucina – cultura – low cost
Il mio viaggio
Romania – sorprendente e sicura – Romania !
Più di quello che mi aspettavo !
La gente è cortese – la natura incontaminata – il cibo buono – i monasteri bellissimi e la natura ancora incontaminata e poi c’è anche altro ( che visiteremo in qualche prossimo viaggio)
Ho visitato solo la parte nord est della Romania, ma mi ha tanto affascinato, che ho deciso di tornare presto.
:::::::::::
Il mio consiglio:
- siamo In Europa e il nostro cellulare funziona come in Italia senza spese extra; attivate il rooming
- basta la carta di identità
- volare con compagnia low cost (io sono andata con Wizz da Bergamo a Suceava), meglio acquistare il biglietto almeno due mesi prima
- noleggiare un’auto e seguite il navigatore del vostro cellulare.
Le mie mete:
Souceava – Monastero di Putna – Città di Jasi, città universitaria vivace e piena di ristoranti e bar, ricca di chiese, il Palazzo della Cultura è un grandioso edificio inaugurato nel 1926 durante il regno di Ferdinando, ora si può ammirare dopo un lavoro di costruzione durato 20 anni – Treno a vapore a Moldovita per ammirare i boschi e i campi coltivati e per mangiare della fantastica trota affumicata alla fermata del treno.
Città di Oradea ( Il fascino Art Nouveau in Romania: Timișoara e Oradea ) – Monastero di Voronet – Balea Lake per la natura e il paesaggio ( ottimo perché fresco anche in estate, il ago Bâlea è un lago a 2.034 m di altitudine nei Monti Făgăraș, nella Romania centrale, a Cârțișoara, nella contea di Sibiu. Due chalet sono aperti tutto l’anno ). Alloggio: Cabana Bâlea Lac – Cârțișoara, Romania tel +40 745 072 602.
SPECIALE INVERNO NEL GHIACCIO: Balea Lake Ice Hotel – Hotel a 3 stelle
Una meta dove non tornerò il palazzo nobiliare dell’800 in stile neo-gotico,il Museo Alicuza ( se avete già visto i più bei castelli d’Europa, non avete nulla da scoprire).
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Nota bene: i servizi non sono i medesimi che trovate in Norvegia o Olanda, ma tutto costa anche molto meno. Non ci sono molti negozi nei paesini, ma il necessario lo trovate appena uscite dalla strada principale.
Nelle gradi città trovate comodamente i supermercati e molta scelta di ristoranti.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
I miei costi a fine settembre 2019, ora saranno un poco più alti, ma non di molto:
Mangiare in un ristorante pulito e accogliente costa sui 7 – 10 euro a testa.
Dormire in un cinque stelle con piscina in città; a partire da 80 euro con colazione.