SIAMO DIVENTATI UNA SOCIETA’ DI YES MAN ?
Fascino del fasullo – schiavitù degli stereotipi – dittatura della maleducazione?
Come i genitori difendono i figli a scuola, anche quando sono maleducati e hanno torto marcio, così questa società si sta sempre più adeguando al coro comune, non importa se viene esaltato un impreparato, se gli altri lo lodano è considerato negativo ribellarsi e dire la propria opinione …
Domina la popolarità , il numero delle audience, ed ecco che tutti, quasi, si adeguano ..
Si scrive solo per lodare, guai criticare
Meglio star zitti? – un libro pieno di ironia e di coraggio … che contiene giudizi su molti protagonisti del Novecento, da Dino Buzzati ad Eugenio Montale, ma anche il desiderio che l’Italia possa migliorare e trovare il coraggio; contro le regole dell’audience, della massificazione e della mafiosa sottomissione …
IL CORAGGIO DI AGIRE OLTRE L’AUDIENCE E IL CONSENSO
Una cosa rara, forse inutile, in questi tempi ?
Lo sosteneva Giovanni Raboni, poeta e critico del Corriere della Sera, che non esitava a stroncare, quando era il caso. Ecco le sue parole:
La ricerca del consenso … ” ha letteralmente dominato e stravolto, negli ultimi decenni, tutti i settori della vita culturale italiana”.
Noi aggiungiamo che il consenso ai luoghi comuni è pratica di una certa cultura, sottomessa, ignorante e incapace di comprendere la propria forza; perché è più comodo acconsentire che lottare.
E voi cosa ne pensate ?
Luca Daino, Meglio star zitti? Scritti militanti su letteratura cinema teatro, Oscar Mondadori, 15 euro.