Salute – Anidride Carbonica e l’aria che respiriamo …

Emissioni di Anidride Carbonica ovvero CO2 – ma noi cosa possiamo farci ? – MOLTISSIMO …

Sapete quanta anidride carbonica produce ognuno di voi in un anno?

Ogni anno, in media, produciamo 7 tonnellate di CO2 !

Su internet, se vi interessa, ci sono calcolatori molto facili da usare …

Ma sarebbe bene prendere coscienza che quasi ogni nostro gesto comporta un consumo di CO2

Certo non possiamo tornare all’età della pietra, ma non  possiamo ignorare che sul pianeta saremo in 8 miliardi, tra non molto … e quindi dovremmo cercare di capircene un poco di più e adeguarci; se ci interessa il futuro di figli e nipoti …

Dall’uso / abuso:

dell’auto, del riscaldamento e dell’aria condizionata,  dell’acqua che scorre inutilizzata, delle luci accese quando non servono, al frigorifero lasciato aperto per troppo tempo … ma anche la spedizione di mail, messaggini inutili, inutili catene di Sant’Antonio.. tutto produce CO2 ovvero Anidride Carbonica e poi la respiriamo …

Certo no possiamo rinunciare ai viaggi di lavoro, ma possiamo cominciare, almeno, a renderci conto che qualche cosa di buono lo possiamo fare tutti.

Un esempio banale; una mail con allegati, consuma sino a  50 grammi di CO2 … non è poco se pensiamo a quante mail si spediscono. Non dobbiamo smettere, ma evitare di spedire tanti messaggi, mail, whatsup …inutili possiamo farlo tutti. Non è necessario inviare decine di foto per far sapere che siamo in vacanza … a volte non sono nemmeno tanto ben gradite … ma solo una seccatura per chi deve rispondere … “oh che bella foto”.. e magari è solo un brutto selfie …

CAMBIARE STILE DI VITA

La banana arriva da oltre oceano, così pure tutta la frutta esotica ed anche abiti, scarpe ecc… migliaia di tonnellate di anidride carbonica consumate da aerei e navi per un prodotto (spesso scadente) che, molti, compriamo solo perché di moda; già con l’idea di buttarlo subito la prossima stagione... impariamo a puntare di più sulla qualità e compriamo capi che durano nel tempo… serve a risparmiare, fare sempre bella figura e inquinare di meno.

COME PULIRCI LA COSCIENZA ?

Piantando alberi o piante verdi

Possiamo farlo nel nostro giardino, sul nostro balcone, anche in casa per depurare l’aria …

Con 25 euro si adotta un avocado in Kenya; questa pinata mangia ben 500 chili di CO2 in 10 anni; lo si può anche sorvegliare geolocalizzandolo ..

Anche in Italia ci sono già persone che comprano terreni alle aste fallimentari e crea boschi, salvando i terreni anche dai rischi idrogeologici.

Su internet si trova tutto. Basta la buona volontà.

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*