“TRAINING HUMANS”
A CURA DI
KATE CRAWFORD E
TREVOR PAGLEN
DAL 12.9.2019
Osservatorio Fondazione Prada Galleria Vittorio Emanuele II, Milano T. +39 0256662634 |
Apre al pubblico il 12 settembre 2019,”Training Humans”, una mostra concepita da Kate Crawford, professoressa e studiosa nell’ambito dell’intelligenza artificiale, e Trevor Paglen, artista e ricercatore, all’Osservatorio Fondazione Prada.
In corso fino al 24 febbraio 2020, “Training Humans” è la prima grande mostra fotografica dedicata a immagini di training:
repertori di fotografie utilizzate dagli scienziati per insegnare ai sistemi di intelligenza artificiale come “vedere” e classificare il mondo. Nel loro progetto Crawford e Paglen esplorano l’evoluzione di questi archivi di immagini dagli anni Sessanta a oggi.
Come affermano i due curatori,
- “abbiamo accesso a migliaia di set di training che presentano dati imparziali: semplici raccolte di fotografie ed etichette pressoché neutre e scientifiche. Questo progetto vuole in parte scandagliare questo substrato di immagini, inferi visuali di cui esaminare i meccanismi. Una volta entrati in questo mondo osserviamo come i dati di addestramento siano disseminati di pregiudizi, congetture, errori e posizioni ideologiche. In sostanza, l’intelligenza artificiale è politica.”