SILENZIO COME SINONIMO DI BENESSERE
– fa bene all’anima e al corpo
Se ne è parlato in un convegno
Un rumore di sottofondo accompagna quasi sempre l’uomo moderno;
dalle sirene ai lavori nelle strade nelle grandi città, alla musica onnipresente e magari non gradita … alla noia dei rumori di ristrutturazione di un appartamento, ai latrati dei cani di padroni maleducati … e che non sanno o vogliono educarli .. ai bimbi che giocano nell’appartamento di sopra … e che dire dei bar che chiudono troppo tardi con musica a palla ?
SIAMO INTOSSICATI DALL’INQUINAMENTO ACUSTICO !
INSOMMA OGGI VIVERE NEL SILENZIO E’ UN LUSSO
Anche costoso, se pensate a quanto costi isolare acusticamente un appartamento; pure difficilissimo avere ottimi risultati, se non lo si fa durante la costruzione.
Un bel tacer non fu mai scritto ...
E’ Iacopo Badoer (1602 – 1654), librettista e poeta italiano, l’autore del celebre verso «Un bel tacer mai scritto fu», da “Il ritorno d’Ulisse”. Parole che si possono anche spiegare con la frase: “la bellezza del saper tacere non è mai stata lodata abbastanza”.
A Nocera Umbra, si è tenuta la prima conferenza internazionale sul silenzio, in collaborazione con la Sapienza di Roma e l’Haifa University di Israele.
Ecco cosa è emerso:
- 2 ore di silenzio al giorno sollecitano lo sviluppo cellulare dell’ippocampo
- il silenzio riduce l’ansia
- il silenzio ci consente di esprimere al meglio la nostra creatività
- fare silenzio ci aiuta a capire meglio le nostre emozioni e quelle altrui
- praticare il silenzio aiuta ad avere un miglior rapporto con se stessi
“ I rumori ci tolgono la coscienza di noi stessi, mentre il silenzio ci aiuta ad apprezzare le piccole gioie della vita; che spesso ignoriamo, per i nostri ritmi frenetici”; questo sostiene il neuroscienziato Moshe Bar.
Facciamoci almeno un pensiero sopra …