Bauhaus – movimento padre dell’architettura moderna
A cento anni dagli esordi del Bauhaus la Germania festeggia la più “scandalosa” ed ancora attuale tra le innovazioni architettoniche
Dopo un secolo, la Bauhaus torna a essere celebrata per la preziosa carica d’innovazione che la distinse nella Germania del secolo scorso.
Non possiamo dimenticare che il nazionalsocialismo e lo stesso fascismo italiano, cercarono di soffocare questo movimento padre dell’architettura moderna, considerato all’epoca degenerante.
I ricordi di Gropius
Fondatore di questo concetti fu Walter Gropius che visse all’epoca della sfortunata Repubblica di Weimar fra Berlino e Dessau dove aveva trasferito la scuola nel 1925 per poi tornare a Berlino nel 1932 e quindi subire l’obbligo di chiusura.
Per la sua fede democratica il Bauhaus auspicava spazi inclusivi e funzionali non pulpiti dominanti o eslcusivamente verticali; voluti dal nazismo e dal fascismo.
Christoph Tempel, è il responsabile degli eventi per il centenario del Bauhaus, lo definisce come:
- una spinta postmodernista delle città più compatte
- una città ricca di spazi fra le architetture e i manufatti.
La settimana del Bauhaus culmina con l’apertura del nuovo museo Bauhaus a Dessau.
Ma i luoghi del Bauhaus o che risentono della sua influenza sono moltissimi, in tutto il mondo !
A Como:
Como cultura e architettura – Mostra di architettura comasca
A Como l’architetto Giuseppe Terragni e Antonia Sant’Elia sono due pietre miliari dell’architettura moderna europea. Terragni con la ” Casa del Fascio” e insieme nel monumento al Milite Ignoto sul lago.
Diversi sono i lavori lasciati da Terragni in città, compreso un asilo.