Fortezze medievali – palazzi moderni o ville del XVIII secolo – questi 12 castelli sono icone simboliche dell’area vitivinicola svizzera e illustrano lo stretto legame tra i vigneti e la lunga storia dei castelli
VICINO AL CONFINE
Mendrisiotto: in bicicletta alla scoperta della Toscana della Svizzera
Scopri su due ruote nel tour «Bike’n’Wine» il paesaggio autunnale di Mendrisiotto, detto anche la «Toscana della Svizzera», e i dettagli della coltivazione e della produzione locale del vino. Con una degustazione di vini nel vigneto dorato, all’ombra di una pergola e con una vista mozzafiato sull’intera regione, si impara a riconoscere l’aroma e il gusto di un buon vino ticinese.
L’escursione si conclude con un’ulteriore degustazione di vini in cui potrai finalmente bere con disinvoltura e assaporare un ricco aperitivo a base di prodotti regionali.
Mendrisio: il festival del gusto
La manifestazione «Rassegna Gastronomica», che si tiene ogni anno, è un must per tutti i buongustai. Per un intero mese, grotti e ristoranti autentici di Mendrisio e dintorni propongono un’offerta variegata dei migliori vini e di piatti regionali tradizionali, classici o reinterpretati. Dopo il pasto, gli ospiti ricevono un regalino e un timbro nel prospetto per i partecipanti. Chi riesce a raccogliere otto timbri, alla fine del festival si aggiudicherà un altro premio gastronomico. Quest’anno partecipa anche il «Crotto dei Tigli».
Balerna: delizie culinarie del Ticino
A Balerna, in una vecchia casa di campagna ticinese, gli escursionisti affamati potranno rifocillarsi con prelibatezze particolari. Al «Crotto dei Tigli», lo chef Claudio Panzeri prepara specialità classiche del Ticino e della confinante Lombardia, con piatti come coniglio al forno, gnocchi di patate o stufato di manzo con porcini e polenta.
In base al periodo dell’anno, al menu si aggiungono prelibatezze stagionali. E siccome durante il pasto non può mancare un buon bicchiere di vino, la cantina offre una vasta scelta di vini regionali e squisite bottiglie italiane.
Hotel consigliato:
_________________________________
NEL NORD EST DELLA SVIZZERA
Il vino e il castello di Salenegg sono inscindibili. In una delle più antiche aziende vitivinicole d’Europa sin dal 1068 vengono coltivati e prodotti vini squisiti secondo procedure completamente naturali.
Già nel 950 il priore del monastero di Pfäfers aveva posto la prima pietra di quello che sarebbe diventato l’attuale castello con il suo vigneto. Il possente albero del torchio del 1656 è strettamente collegato alla storia della famiglia di Gugelberg nel castello di Salenegg.
Oggi la famiglia amalgama il nuovo e il tradizionale, per esempio con il Blauburgunder, in cui la fermentazione con le vinacce avviene per un periodo di dieci giorni in cisterne di acciaio dove ha luogo anche la disacidificazione biologica. Per esprimere al meglio il suo carattere, il giovane vino viene trasferito nelle grandi e tradizionali “Fuder” (botti in legno).
Altre info: https://www.myswitzerland.com/it-it/scoprire-la-svizzera/azienda-agricola-castello-di-salenegg/