Clima che cambia – Monte Bianco ghiacciaio morente e pericoloso

IMPRESSIONATE CALDO E RECORD MONDIALE IN GIUGNO 2019

APPARE UN LAGO AL CENTRO DEL GHIACCIAIO DEL MONTE BIANCO

Le alte temperature stanno intaccando il pemafrost rendendo le pareti molto fragili e pericolose per  crolli e caduta di pietre

A quota di oltre 3300 metri sul Monte Bianco, nei pressi del Dente del Gigante e dell’Aiguilles Marbrées, è stato fotografato e filmato un bellissimo lago, formatosi per il veloce scogliemento del ghiacciaio del Monte Bianco; quel ghiacciaio dove tanti fortunati, erano abituati a salirvi per sciare o attraversarlo.

Bryan Mestre, un istruttore d’arrampicata di 24 anni, ha filmato la scena e postato le immagini su Instagram.

<iframe width=”640″ height=”360″ src=”https://www.youtube.com/embed/xv8vtDBHr4c” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

Uno spettacolo bello da vedere, ma che genera un grande allarme. Questo lago si è creato per l’ eccessivo scioglimento del ghiacciaio, già nel mese di giugno 2019; che ha segnato un primato come record mondiale di alte temperature.

In un video, già lo scorso anno era stato filmato l’impressionante distacco dall’Aiguille Verte.

Da anni si segnalano frane, cedimenti e pericolosi crepacci nella zona del Monte Bianco.

In realtà anche il resto delle Alpi non sta meglio, ma il gigante delle alpi fa sempre più notizia e dispiacere tra coloro che amano la montagna, la natura in genere e il Monte Bianco in particolare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*