PRADA PRESENTA “REAR WINDOWS”, UNA MOSTRA DI LI QING A PRADA RONG ZHAI A SHANGHAI DAL 7 NOVEMBRE 2019 AL 19 GENNAIO 2020
Prada presenta “Rear Windows”, la nuova mostra dell’artista Li Qing, con il supporto di Fondazione Prada. A cura di Jérôme Sans, il progetto espositivo sarà aperto al pubblico dal 7 novembre 2019 al 19 gennaio 2020 presso Prada Rong Zhai a Shanghai, una residenza storica del 1918 restaurata da Prada e riaperta nell’ottobre del 2017.
“Rear Windows” è concepita come un’installazione immersiva e site-specific, un’approfondita esplorazione della storia e degli spazi di Prada Rong Zhai, creando una connessione tra il passato e l’attuale contesto urbano di Shanghai. Le opere in mostra, che includono lavori recenti di Li Qing e nuove commissioni, “formeranno scene di crescente tensione per sperimentare l’atto del vedere, dell’essere visti e osservati”, come sottolinea Jérôme Sans. Ispirato dall’iconico film del 1954 diretto da Alfred Hitchcock, il progetto esplorerà le contraddizioni e la doppia natura del vivere contemporaneo, diviso tra autenticità e imitazione, realtà e riproduzione.
Li Qing è nato nel 1981 a Huzhou.
Attualmente vive e lavora a Hangzhou e Shanghai.
Attraverso una pluralità di tecniche pittoriche, la sua pratica si focalizza sul consumismo di massa e sull’ipocrisia con cui la società contemporanea si misura con i propri ideali di bellezza.
Nelle sue fotografie, opere video e installazioni più recenti, l’artista affronta alcuni temi eterni e concetti filosofici come la soggettivazione delle cose, il progresso sociale dell’uomo e la sensazione di ansia che domina il nostro presente.
La serie di installazioni Neighbor’s Window prende in prestito la tecnica del trompe l’oeil e combina cornici per finestre in legno antico con dipinti posizionati dietro a un vetro che rappresentano architetture coloniali, francesi e provenienti da altri nazioni, o nuove architetture, diventate ormai punti di riferimento culturali e artistici dello scenario urbano di Shanghai.
Il lavoro di Li Qing è stato presentato in mostre personali realizzate da musei e gallerie come Tomás y Valiente Art Centre, Madrid; The Orient Foundation, Macao; Goethe Institute, Shanghai; and Arario Museum, Seoul. Le sue opere sono state esposte in alcune mostre collettive organizzate da importanti istituzioni come la 9th Shanghai Biennale, la 55. Biennale Arte di Venezia, l’Institut Valencia d’Art Modern (IVAM), il Seoul Museum of Art; la National Gallery of Indonesia a Jakarta, il Fukuoka Asian Art Museum, il São Paulo Museum of Contemporary Art e l’Asian Art Museum di San Francisco.
Jérôme Sans è critico d’arte, curatore e direttore d’istituzioni riconosciuto internazionalmente. È stato il co-fondatore e co-direttore del Palais de Tokyo a Parigi dal 2000 al 2006, e il direttore dell’Ullens Center for Contemporary Art a Pechino (UCCA) dal 2008 al 2012. Più recentemente è stato nominato direttore artistico dell’Emerige contemporary art foundation all’Île Seguin a Parigi. Sans ha curato numerose e importanti mostre come, tra le altre, la Biennale di Taipei (2000), la Biennale di Lione (2005) e la Nuit Blanche a Parigi (2006).