Sino all’ 11 agosto 2019
Fiona Tan
GAAF
Museo Ludwig – Colonia – Germania
Fiona Tan (nato nel 1966 a Pekanbaru, in Indonesia, vive ad Amsterdam), a Colonia presenta un progetto che ruota intorno a questioni di tempo, identità e memoria; dopo aver scoperto l’ archivio quasi dimenticato e non catalogato del Museo Ludwig.
L’archivio come una capsula del tempo ha sempre avuto un ruolo nelle sue strategie artistiche di ricerca e classificazione in progetti precedenti.
GAAF prende come punto di partenza l’archivio pubblicitario Agfacolor: diverse migliaia di negativi a colori 6 × 6 e fotografie scattate tra il 1952 e il 1968.
Questo archivio ha fornito ad Agfa materiale per pubblicità, brochure, mostre e la rivista Agfa Photoblätter. “Queste immagini mi inducono a riflettere sulla posa, sull’artificialità rispetto alla spontaneità e all’autenticità”, sostiene Tan.
La parola olandese gaaf -an anagramma, o riordino, delle lettere in Agfa-significa “pulito” o “perfetto”. In questa mostra Fiona Tan si concentra sull’immagine e sul ruolo delle donne ritratte in queste fotografie; nate per amatori maschili.