ALESSANDRO SARTORI PREMIATO ALUMNUS DELL’ANNO DURANTE L’EDIZIONE 2019 DI I’M ALUMNI GLOBAL REUNION
XXV CSAV – Artists’ Research Laboratory
Causal Loops / Squiggles
Artisti Invitati
Curatore
Direttore
Direttori Associati
Gregorio Magnani
Dopo Milano e Parigi, I’M Alumni Global Reunion sceglie Londra come destinazione per la sua terza edizione: il 2 luglio, presso la Lindlay Hall, è in programma l’incontro annuale di networking dedicato all’élite internazionale di Istituto Marangoni composta da oltre 40.000 Alumni. Un evento unico che attrae gli ex studenti delle nove scuole provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano per condividere le proprie esperienze e i progetti futuri, con l’opportunità di confrontarsi con ospiti esclusivi del mondo della moda, dell’arte e del design.
L’evento di Londra vedrà la partecipazione di due ospiti d’eccellenza: il designer di origini koreane Eudon Choi, fondatore della label menswear che porta il suo nome, e la designer inglese Bethany Williams. A moderare la conversazione ci sarà Hilary Alexander OBE, per oltre 20 anni Fashion Director di The Daily Telegraph e per ben due volte nominata British Fashion Journalist of the Year.
In questa prestigiosa occasione, Istituto Marangoni conferisce un riconoscimento speciale, l’‘I’M Alumni Award: istituito nel 2018, mira a premiare il talento degli alumni che hanno arricchito il proprio estro creativo e le competenze professionali durante gli anni accademici presso la scuola e che ora sono riconosciuti e affermati professionisti a livello internazionale.
Quest’anno il premio è riconosciuto ad Alessandro Sartori, che, dopo il percorso accademico in fashion design presso Istituto Marangoni Milano, ha raggiunto importanti successi professionali a livello internazionale: nel 2003 è infatti già direttore artistico di Ermenegildo Zegna, per cui disegna la linea “Z Zegna”; dal 2011 al 2016 diventa direttore creativo per Berluti, per poi tornare da Ermenegildo Zegna in qualità di direttore artistico, con diretta responsabilità su tutti i marchi del gruppo.
:::::::::::::::::::::::::::::::::
XXV CSAV – Artists’ Research Laboratory
Causal Loops / Squiggles
Invited Artists
Ei Arakawa and Nora Schultz
Guest curator
Kasper König
Director
Annie Ratti
Associate Directors
Lorenzo Benedetti
Gregorio Magnani
The overlap of the artists and curators’ presence on site will structurally inform this workshop in which the central event of performance/presentation/production/exhibition will be concentrated in the middle of the time to question and shift the common form of time frames in production (the idea of an accumulative process with the result and presentation in the end) and focus more on the reflection of the work around the moment of its actual presentation (or: the moment when it is put out in the world). We will work with the overlap in a way that could be compared to the sound phenomena of a Doppler Frequency Effect, or to the temporal structure of a Causal Loop.
We will learn:
-How to hear the Doppler Frequencies of both directions at the same time?
-How to make a billiard ball collide with its future self?
But then:
-What are the ways future and past complicate each other?
-How to work with the afterlife of the event already before it happens (and later)?
-Can there be a possible new beginning after the event? (Can the 2 time frames around the event even interchange?)
-Should the movement of the billiard ball or the sound of the Dopplers be archived? If yes, how could they?
-Does fictional identity have a time? How is it connected to its times?
In this looped or squiggled world, publication and production are kind of the same vocabularies. Thus, a draft of the publication will be completed before the end of the workshop, and used for your future past art.