Si tratta di una preziosa rassegna che – da anni – attira gli estimatori del settore
la dodicesima edizione di Zelbio Cult
ZELBIO CULT 2019, inagura con le note di Albinoni, Geminiani, Bach e Dvorák, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Mario Roncuzz
domenica 30 giugno il primo appuntamento è alle 17 nella Chiesa della Conversione di San Paolo, in piazza della Rimembranza 4; vicino alTeatro comunale dove si svolgono gli incontri di questa preziosa rassegna culturale diretta e condotta dal giornalista Armando Besio.
La storica Lucetta Scaraffia (ex fondatrice e direttrice di “Donne Chiesa Mondo” de L’Osservatore Romano), sabato 6 luglio parlerà di Francesca Cabrini, la suora lombarda che attraversò l’Atlantico per dare aiuto agli emigrati italiani che cercavano fotuna in America; paese in piena espansione economica.
L’infinita speranza di un ritorno”, spettacolo teatrale dedicato ad Antonia Pozzi, sarà messo in scena da Elisabetta Vergani il 13 luglio; musiche dal vivo di Filippo Fanò.
Venerdì 19 “Leonardo e l’energia della natura”, conferenza condotta dallo storico dell’arte Stefano Zuffi.
“La Penisola che non c’è – La realtà su misura degli italiani”; saggio pubblicato da Mondadori, del sociologo e sondaggista Nando Pagnoncelli; si parlerà dell’opinione pubblica edei sondaggi che condizionano la vita politica italiana.
L’archistar Mario Botta, parlerà sabato 3 agosto sul tema “Angeli, arcangeli e demoni del Ticino”.
“Uno zelbiese alla guerra di Spagna” è previsto per sabato 10; storia ritrovata dell’antifascista e soldato volontario Giuseppe Pizzala. Conduce Claudio Rossicon la presenza della cantante Angeles Aguado Lopez e di Italo Poma.
“Dall’arte del tennis a Il tennis nell’arte”, ne parleranno Gianni Clerici e la storica dell’arte Milena Naldi.
Il 24 agosto: “Ultimissime notizie”; sulle problematiche dell’informazione nell’attuale crisi della carta stampata e del giornalismo digitale.
Sabato 31 agosto, lo scrittore svedese Björn Larsson, autore de “La vera storia del pirata Long John Silver”, presenterà il suo ultimo romanzo, “La lettera di Gertrud”.