Appuntamento tra arte e miscelazione all’insegna della creatività, condotto da Tommaso Cecca, Bar Manager di Camparino in Galleria.
Giovedì 27 giugno 2019, ore 19.30
Sesto S. Giovanni | Viale Gramsci, 161
Visite guidate gratuite su prenotazione
Galleria Campari presenta giovedì 27 giugno 2019 alle 19.30 un’edizione speciale del programma Art & Mixology, modalità inedita di raccontare il museo attraverso visite a due voci tra uno storico dell’arte e un bartender.
L’appuntamento del 27 giugno, realizzato in collaborazione con Camparino in Galleria in occasione della Negroni week, è dedicato al Negroni nell’anno del suo centenario.
Tommaso Cecca, Bar Manager di Camparino in Galleria, condurrà il pubblico attraverso un’esperienza di degustazione e aperitivo food pairing –l’arte di abbinare il cibo a un drink – incentrata sul Negroni, l’iconico cocktail di cui Campari è, da sempre, l’anima.
Il pubblico sarà prima accompagnato alla scoperta dell’universo Campari attraverso l’arte che da quasi 160 anni ne racconta la storia e la cultura. Negli spazi espositivi di Galleria Campari, una breve visita presenterà spot e cortometraggi di grandi registi, manifesti e bozzetti pubblicitari dalla Belle Époque ai giorni nostri, libri d’artista, opere futuriste, bottiglie e bicchieri dagli anni Venti agli anni Novanta, memorabilia Campari.
Condividendo l’intuizione, la ricerca e la magia delle opere d’arte custodite in Galleria Campari, Tommaso Cecca proporrà poi ai visitatori un’esperienza di degustazione partendo da L’Age d’Or Negroni, sua rivisitazione con foglia d’oro edibile della ricetta classica del drink.
La dimensione creativa che da sempre contraddistingue la comunicazione di Campari diventa quindi il trait d’union con l’arte della miscelazione.
Art & Mixology Negroni Edition si inserisce all’interno della Negroni Week, l’iniziativa benefica internazionale che si terrà da lunedì 24 a domenica 30 giugno 2019 in bar, ristoranti e negozi di tutto il mondo, dedicata alla celebrazione del cocktail rosso Campari, con l’obiettivo di raccogliere fondi per beneficenza. Maggiori informazioni sul sito www.negroniweek.com.
Con questa formula speciale dedicata al Negroni, Galleria Campari intensifica l’esperienza del pubblico all’interno del museo celebrando il centenario dell’iconico cocktail rosso all’insegna della condivisa identità milanese.
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Art & Mixology Negroni Edition
Giovedì 27 giugno 2019 ore 19.30
Prenotazione obbligatoria: galleria@campari.com. Fino esaurimento posti.
Visita e Negroni experience in Galleria Campari: 35€ a persona. Per un pubblico maggiorenne.
GALLERIA CAMPARI
HQs Gruppo Campari
Viale Antonio Gramsci 161 – Sesto S. Giovanni (MI)
T. 02 62251 | galleria@campari.com
www.campari.com | www.camparigroup.com
FB. @galleriacampari
IG. @galleriacampari
Galleria Campari
La Galleria Campari, nata nel 2010 in occasione dei 150 anni di vita dell’azienda, è un museo aziendale di nuovissima concezione: uno spazio dinamico, interattivo e multimediale, interamente dedicato al rapporto tra il marchio Campari e la sua comunicazione attraverso l’arte e il design.
Il progetto nasce nell’ambito della riscrittura architettonica e funzionale dello storico stabilimento di Sesto San Giovanni, fondato da Davide Campari nel 1904. Tra il 2007 e il 2009 il complesso è stato interamente trasformato, con un progetto dell’architetto Mario Botta, per la realizzazione dei nuovi Headquarters del Gruppo Campari e del museo aziendale.
La Galleria Campari deve la propria forza all’unicità e alla ricchezza dell’Archivio storico, vero e proprio giacimento culturale trasversale, che raccoglie oltre 3.000 opere su carta, soprattutto affiche originali della Belle Époque, ma anche manifesti e grafiche pubblicitarie dagli anni ‘30 agli anni ‘90, firmate da importanti artisti come Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Fortunato Depero, Franz Marangolo, Guido Crepax e Ugo Nespolo; caroselli e spot di noti registi come Federico Fellini e Singh Tarsem; oggetti firmati da affermati designer come Matteo Thun, Dodo Arslan, Markus Benesch e Matteo Ragni.
Quella di Campari è una storia fatta di brillanti intuizioni, di campagne pubblicitarie raffinate, di una strategia comunicativa all’avanguardia che ha vestito il prodotto di arte e design e ha saputo associarlo alla cultura e alla creatività italiane: la visita alla Galleria Campari è una totale immersione sensoriale nei principi di vitalità e proiezione verso il futuro che da sempre hanno caratterizzato il marchio. Le opere sono esposte sia in originale sia in versione multimediale, rielaborate da giovani Interaction Designer (Cogitanz) utilizzando modalità digitali quali un video-wall con 15 schermi dedicati ai caroselli dagli anni ‘50 agli anni ‘70, 8 proiettori in alta definizione che proiettano su una parete di 32 metri manifesti d’epoca animati, video dedicati ad artisti, immagini tratte dai calendari Campari e spot pubblicitari dagli anni ‘80 a oggi. Infine un tavolo interattivo con 12 schermi touch screen consente di fruire gran parte del vasto patrimonio artistico dell’azienda.
La Galleria offre servizi di prestito a musei ed esposizioni; di consulenza storico-critica a sostegno dei progetti curatoriali che includano materiale della collezione Campari; di visite guidate per privati, studenti ed esperti del settore.
La Galleria Campari è uno spazio suggestivo ma anche un centro di ricerca e produzione culturale, che riassume in sé molto di ciò che ha fatto grande Milano e il nostro Paese: l’arte, il design e la capacità di fare impresa, dove l’innovazione poggia sulle solide basi offerte dalla tradizione.
INFORMAZIONI
Visite guidate gratuite su prenotazione
Dal martedì al venerdì: ore 10.00, 11.30, 14.00, 15.30 e 17.00.
Ogni secondo sabato del mese: ore 10.00, 11.30, 14.00, 15.30 e 17.00.
Aperture serali, ore 20.00: 2 luglio; 17 settembre; 15 ottobre; 12 novembre; 3 dicembre 2019.
Opzione
1) Visita gratuita, su prenotazione.
Opzione
2) Art&Mixology: visita guidata condotta da uno storico dell’arte e da un bartender + cocktail experience.
Su prenotazione fino a esaurimento posti, 25€ a persona. Per un pubblico maggiorenne.