giardini salute

Weekend camminando o in bici – Valsassina ( Lecco ) – Da Barzio a Taceno

Bicicletta o camminare facile – silenzio – tranquillità e aria buona

Una domenica per tutta la famiglia – Facile percorso in bici o a piedi

14 chilometri – solo se volete percorrerli tutti

Uno scenario naturale – tutto da scoprire – il rumore degli uccelli e del ruscello

Siamo nella valle che divide il Lago di Como e la provincia di Bergamo.

Vicino a  Barzio (Introbio), da un ampio parcheggio a valle  parte la camminata, sino a Taceno e ritorno, ma anche fermandosi prima se si è stanchi.

Tra le montagne, compresa la Grigna,  il rumore dell’acqua è quello del torrente Pioverna.

PARTENZA A PASTURO – VENENDO DA LECCO, DOPO IL CARTELLO PER BARZIO E RIMANENDO IN VALLE

TROVATE DIVERSO GRANDI PARCHEGGI (UNO ALL’INIZIO DEL PAESE E UNO ALLA FINE (LOCALITA’ BAIEDO): DA TUTTI INIZIA LA VIA PEDONALE.

Nel percorso a piedi o in bici, non si passa mai sulla strada con le auto.

Si passa, invece davanti alla bella cascata dello Spizzottolo, si continua tra le fronde sempre in pianura in bici o a piedi; la lunghezza del eprcorrso, compresa la sosta sulle rive del torrente, è per tutti; quando si è stanchi si torna indietro.

Altra cascata famosa, della zona, è quella della Troggia. A questa cascata, Leonardo da Vinci dedicò un passaggio del suo Codice Atlantico:

“In Valsassina, infra Vimognie e Introbbio, a man destra, entrando per via di Lecco, si trova la Trosa, fiume che cade da un sasso altissimo, e cadendo entra sotto terra. e lì finisce il fiume“.

Proseguendo, nel verde, si arriva in territorio Primaluna; borgo medioevale. Noi, ci siamo accontentati di arrivare a Primaluna e ritorno. Da qui il percorso è più complesso e  ci sono dei tornanti che conducono a Tartavalle (Comune di Taceno).

Ora non resta che invertire la marcia e tornare a Pasturo.

Le nostre note:23

il supermercato sulla strada principale, in località Baiedo è aperto sino a mezzzogiorno della domenica.

Venendo da Lecco o da Bergamo, dopo la deviazione che segna la direzione Barzio, rimanendo in valle, sulla destra c’è una casa con grande giardino che è anche un bar con giochi per bambini; noi qui beviamo sempre il caffé per ammirare le orchidee della padrona del bar; magnifiche.

__________________________________________________

ALTRE PASSEGGIATE E METE TRA BARZIO E IL LAGO DI COMO:

Alpe del Giumello; una volta arrivati con l’auto e parcheggiato, si cammina quasi in pianura con magnifica vista sul lago di Como.

Esino Lario; una destinazione che si trova tra Barzio e il Lago di Como; qui il tempo  siè fermato e una vacanza o un fine settimana o solo una passeggiata meritano il viaggio. Da qui, gli esperti, partono per salire sulla Grigna.

LAGO DI COMO ALBERGO RIFUGIO ristorante CAINALLO Esino Lario, tel 0341.860131www.cainallo.it — Da qui Tante belle e comode passeggiate, …un ambiente familiare dove l’accoglienza è  ancora  un valore, prezzi modici.

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*