Tecnologie e limiti …
Aperitivo letterario
dedicando alle famiglie e ai giovani
… terreni spinosi – le fake news, la violenza verbale nei post
Il 10 giugno prossimo si terrà, a partire dalle 18,30, presso gli spazi di Open More Than Books (Milano, Viale Monte Nero 6), l’Aperitivo letterario dal titolo “Social, il protagonista sei tu (lo sapevi?)” che avrà per protagonisti la sociolinguista Vera Gheno e il filosofo della comunicazione Bruno Mastroianni, autori del volume: “Tienilo Acceso – Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (Longanesi). L’incontro sarà moderato dalla giornalista Elena Giordano.
Si tratta del secondo appuntamento di “T-essere reti nel villaggio globale”, il progetto che come Associazione stiamo dedicando alle famiglie e ai giovani e che ha l’obiettivo di indagare come le relazioni sociali si stiano modificando grazie – o a causa – della tecnologia.
Gli organizzatori dell’incontro ritengono che la tecnologia sia portatrice di benefici per le comunità e la società. Ma sono anche consapevoli che vi sono terreni spinosi – le fake news, la violenza verbale nei post – che non è possibile ignorare.
La giornalista guiderà i due autori tra le pagine del loro stesso libro, per far emergere le contraddizioni dell’agire Social;
l’importanza del linguaggio e dell’uso dei termini; il ruolo dei nuovi comunicatori digitali come blogger e influencer; il nuovo modo di relazionarsi nella vita fisica e in quella online.
Non mancheranno incursioni nella vita “letteraria” di Gheno e Mastroianni, per rendere l’Aperitivo veramente letterario.