BARI LA CITTA’ DEL BAROCCO
Lonely Planet nomina Bari una delle migliori destinazioni per l’estate 2019
“L’accogliente Bari oggi é pervasa da una energia e una carica nuova”
” Una vacanza culturale in città – paesaggi mozzafiato – mete gastronomiche “
Nel Settecento, durante la “moda” del rinnovamento barocco degli edifici romanici, fu chiamato a Bari il celebre architetto napoletano Domenico Antonio Vaccaro.
A lui fu affidato il l’ “imbarocchimento” della chiesa di San Giacomo, annessa all’omonimo monastero; “secondo le istanze dell’ultima moda rococò”.
Vaccaro, portò un’altra celebrità; il marmista Carlo Tucci che lavorò anche nella Cattedrale e nell’edificio che ospita il Museo diocesano.
E questo è solo un piccolo accenno al barocco di Bari; il resto a voi scoprirlo.
Best in Europe 2019 è la classifica delle 10 destinazioni europee da non perdere che ogni anno in primavera viene pubblicata da Lonely Planet.
Bari si è aggiudicata il quinto posto con questa motivazione redatta dagli esperti di viaggio della principale travel media company:
“Dalla città portuale un tempo malridotta, che sorge sul tallone d’Achille italiano, si gode la rinascita avvenuta nel corso di un decennio.
Il rinnovato centro storico è il cuore, i negozi chiusi sono diventati ristoranti a conduzione familiare dove le nonne cucinano piatti di orecchiette in graziose piazze.
Ma i cambiamenti vanno oltre la pura estetica, perché sono stati riaperti anche gli spazi culturali, dall’elegante Teatro Piccinni agli storici alberghi, già destinati all’oblio, come l’Oriente, senza dimenticare il Teatro Margherita, costruito su palaftte in stile art nouveau, oggi riadattato a straordinario spazio artistico.
Grazie ad una vivace vita notturna, all’aumento della sicurezza per le strade e alle spiagge più pulite: Bari sta tornando alla ribalta.”
“Bari è la città italiana scelta da Lonely Planet tra le migliori destinazioni in Europa del 2019 ! Best in Europe, destinazione imperdibile da visitare quest’anno! – commenta il Presidente della Regione Puglia – “Dalla città portuale un tempo malridotta, che sorge sul tallone d’Achille italiano, si gode la rinascita avvenuta nel corso di un decennio”.
Questo riconoscimento premia tanti anni di lavoro.
Un incessante lavoro di squadra. Un lavoro che parla di legalità, di rispetto dell’ambiente, di difesa del mare, di lotta all’inquinamento e all’abusivismo edilizio, di mobilità sostenibile, di investimenti enormi in infrastrutture.
Un lavoro che parla di cultura ed eventi grandi e piccoli che coinvolgono tutti, che ha ricucito il centro con le periferie, e unito la città capoluogo con l’intera regione. Abbiamo investito nelle relazioni internazionali, creato ponti con il mediterraneo e con il mondo intero.Dalle macerie del Petruzzelli alla riapertura dell’orizzonte con l’abbattimento di Punta Perotti. Dai fiori al posto delle auto a Bari Vecchia, alla metropolitana che dall’aeroporto internazionale porta in pochi minuti alla stazione centrale, per collegarsi al resto della Puglia.
Fare i conti con il passato, e investire sul futuro.
Abbandonare pratiche di illegalità e compromesso e scommettere su giovani, turismo, servizi, legalità e accoglienza. Ecco la ricetta che ci ha portato fin qui. Ma attenzione: oggi festeggiamo questo traguardo, ma da domani siamo già pronti a ripartire. Perché il futuro di Bari è appena cominciato”.
Best in Europe è una classifica, giunta alla settima edizione, frutto di oltre 45 anni di viaggi attraverso ogni paese andando alla ricerca di quelle nuove e grandiose esperienze che permettono a Lonely Planet di essere sempre un passo avanti nelle previsioni delle tendenze di viaggio.
Il global editor di Lonely Planet Tom Hall ha dichiarato: “Lonely Planet Best in Europe 2019 presenta le destinazioni europee che meritano un viaggio. Una vacanza culturale in città, paesaggi mozzafiato, mete gastronomiche e i luoghi migliori per fuggire dai turisti: c’è una ricca gamma di esperienze da vivere nel continente”.
E Bari è fra queste!